Marketing dei beni e dei servizi culturali (2008/2009)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S01043
Docente
Marta Maria Ugolini
crediti
6
Settore disciplinare
SECS-P/08 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
I semestre dal 1-ott-2008 al 17-gen-2009.

Orario lezioni

I semestre
Giorno Ora Tipo Luogo Note
lunedì 11.30 - 13.00 lezione Aula 2.5  
martedì 13.00 - 14.30 lezione Aula 2.5  

Obiettivi formativi

L’insegnamento ha l'obiettivo di far comprendere le relazioni tra ambito artistico-culturale e sfera economica, secondo una prospettiva interpretativa di tipo manageriale.
Viene indagata in particolare la gestione di alcuni attori del sistema culturale: teatri e fondazioni liriche, biblioteche ed archivi, musei ed aree archeologiche, festival.
I contenuti proposti a livello teorico trovano completamento in alcune testimonianze dal mondo delle organizzazioni culturali.

Programma

- Le specificità del settore culturale
- Settore culturale in senso stretto e in senso ampio (le industrie culturali)
- Il significato del profitto nell’impresa culturale, la legge dei rendimenti decrescenti e l’intervento dello Stato
- La valutazione dell’impatto economico di un’attività culturale sul territorio
- Inquadramento teorico e gestionale delle diverse imprese culturali
- I processi decisionali e le opzioni strategiche di gestione
- La gestione direzionale
- Le scelte di marketing culturale

Bibliografia
Solima L., L’impresa culturale. Processi e strumenti di gestione, Carocci Editore, Roma, 2006

Modalità d'esame

L'esame consiste in una prova scritta, volta all'accertamento di conoscenze puntuali, integrata da un colloquio. La prova scritta prevede 5 domande aperte, cui è richiesta una risposta puntuale. Gli elaborati vengono corretti il giorno stesso o nei giorni immediatamente successivi. I risultati delle correzioni vengono pubblicati sul sito Web ed in bacheca, assieme ai calendari degli orali integrativi. Per gli studenti frequentanti viene organizzata una prova in itinere.