Economia delle aziende a vocazione internazionale (2008/2009)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S01044
Crediti
6
Coordinatore
Marta Maria Ugolini
L'insegnamento è organizzato come segue:
Modulo Crediti Settore disciplinare Periodo Docenti
Modulo 1 4 SECS-P/07-ECONOMIA AZIENDALE I semestre Lucia Nazzaro
Modulo 2 2 SECS-P/07-ECONOMIA AZIENDALE I semestre Marta Maria Ugolini

Obiettivi formativi

Modulo: Modulo 1
-------
L’insegnamento ha l'obiettivo di approfondire le tematiche relative alla gestione delle imprese nel percorso di crescita internazionale, sia in una dimensione strategica che in una dimensione operativa.
La dimensione strategica viene analizzata lungo le direttrici delle opzioni di sviluppo più opportune in relazione ai diversi sistema-Paese. Viene altresì affrontato il problema del confronto competitivo con realtà economiche ed imprenditoriali emergenti, anche attraverso lo studio e la discussione di casi di imprese e/o di sistemi economici esteri.
La dimensione operativa viene declinata in termini di gestione commerciale, nell’intento di proporre un sistema integrato tra vendite e marketing, che possa essere utile alle imprese di piccole e medie dimensioni orientate ai mercati internazionali.
Verranno organizzati momento di incontro con testimoni privilegiati delle diverse realtà economiche (imprese, associazioni di categoria, enti di promozione).


Modulo: Modulo 2
-------
L’insegnamento ha l'obiettivo di approfondire le tematiche relative alla gestione delle imprese nel percorso di crescita internazionale, sia in una dimensione strategica che in una dimensione operativa.
La dimensione strategica viene analizzata lungo le direttrici delle opzioni di sviluppo più opportune in relazione ai diversi sistema-Paese. Viene altresì affrontato il problema del confronto competitivo con realtà economiche ed imprenditoriali emergenti, anche attraverso lo studio e la discussione di casi di imprese e/o di sistemi economici esteri.
La dimensione operativa viene declinata in termini di gestione commerciale, nell’intento di proporre un sistema integrato tra vendite e marketing, che possa essere utile alle imprese di piccole e medie dimensioni orientate ai mercati internazionali.
Verranno organizzati momento di incontro con testimoni privilegiati delle diverse realtà economiche (imprese, associazioni di categoria, enti di promozione).

Programma

Modulo: Modulo 1
-------
LA DIMENSIONE STRATEGICA
Sviluppo dei processi di internazionalizzazione
- Imprese italiane ed innovazione: sfida per la competitività internazionale del Made in Italy
- Applicazione del business plan a progetti di internazionalizzazione
- Segmentazione del mercato internazionale
- Implicazioni culturali dei mercati
- Fattori di successo in un negoziato interculturale
- Standardizzazione e adattamento del prodotto
- Strumenti di finanza straordinaria per i rinnovamenti strutturali
- Sviluppo economico cinese: minaccia ed opportunità
- L’India e la ricerca di nuovi vantaggi competitivi
- Gli accordi economici ed il mercato comune Euromediterraneo
Materiale di studio:

Mahajan V., Banga K., Il mercato che cerchi. La soluzione 86%, Egea, Milano, 2006
Guenzi P., La vendita relazionale, Etas, Milano, 2002
Dispensa “Letture per il corso di Economia delle aziende a vocazione internazionale”


Modulo: Modulo 2
-------
LA DIMENSIONE OPERATIVA
− Marketing e vendite, antitesi o complementarità?
− Natura e ruolo del personal selling e del sales management
− Relationship selling, implicazioni per venditori e manager commerciali
− Indicazioni operative per un’integrazione tra marketing e vendite

Materiale di studio:

Mahajan V., Banga K., Il mercato che cerchi. La soluzione 86%, Egea, Milano, 2006
Guenzi P., La vendita relazionale, Etas, Milano, 2002 (Cap. 2 - 3 - 4)
Dispensa “Letture per il corso di Economia delle aziende a vocazione internazionale”

Modalità d'esame

Modulo: Modulo 1
-------
L'esame consiste in una prova scritta, volta all'accertamento di conoscenze puntuali, integrata da un colloquio. La prova scritta prevede 5 domande aperte, cui è richiesta una risposta puntuale. Gli elaborati vengono corretti il giorno stesso o nei giorni immediatamente successivi. I risultati delle correzioni vengono pubblicati sul sito Web ed in bacheca, assieme ai calendari degli orali integrativi. Per gli studenti frequentanti viene organizzata una prova in itinere


Modulo: Modulo 2
-------
L'esame consiste in una prova scritta, volta all'accertamento di conoscenze puntuali, integrata da un colloquio. La prova scritta prevede 5 domande aperte, cui è richiesta una risposta puntuale. Gli elaborati vengono corretti il giorno stesso o nei giorni immediatamente successivi. I risultati delle correzioni vengono pubblicati sul sito Web ed in bacheca, assieme ai calendari degli orali integrativi. Per gli studenti frequentanti viene organizzata una prova in itinere.