Letteratura russa I (LS) (2008/2009)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S00926
Docente
Cinzia De Lotto
crediti
6
Settore disciplinare
L-LIN/21 - SLAVISTICA
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
I semestre dal 1-ott-2008 al 17-gen-2009.

Orario lezioni

Obiettivi formativi

Approfondimento della conoscenza della letteratura russa del XIX e XX secolo, in particolare del romanzo, e delle fondamentali tendenze critiche.

Programma

Il romanzo russo. Approccio alle opere di M. Lermontov, F. Dostoevskij, L. Tolstoj, N. Leskov, M. Bulgakov, A. Solženicyn, F. Iskander. Lettura, analisi e commento di testi in lingua originale. Panoramica delle caratteristiche e dell’evoluzione del genere. Approccio critico ai testi, condotto utilizzando le principali metodologie critiche.
Il corso si svolgerà nel primo semestre. È consigliata la frequenza. Durante il corso verrà fornito ulteriore materiale critico. Gli studenti non frequentanti dovranno concordare il programma con la docente.
Bibliografia
a) testi
Gli approfondimenti e le analisi saranno condotte su brani di romanzi degli autori menzionati nel programma, in lingua russa. I testi saranno forniti dalla docente durante il corso.
b) bibliografia critica
Aa.vv., Storia della letteratura russa. Il Novecento, Torino, Einaudi, 1989-1991 (le parti relative agli argomenti trattati)
Aa.vv., Storia della civiltà letteraria russa, diretta da Michele Colucci e Riccardo Picchio, Torino, UTET, 1997 (le parti relative agli autori trattati)

Modalità d'esame

L'esame si svolge in forma orale