Lingue e letterature ispanoamericane (2008/2009)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S00870
Docente
Maria Grana
crediti
6
Settore disciplinare
L-LIN/06 - LINGUA E LETTERATURE ISPANO-AMERICANE
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
II semestre dal 2-mar-2009 al 30-mag-2009.

Orario lezioni

II semestre
Giorno Ora Tipo Luogo Note
lunedì 16.00 - 17.30 lezione Aula 2.5  
giovedì 13.00 - 14.30 lezione Aula 2.5  

Obiettivi formativi

L’esteriorità dell’intimità. Diari, autobiografie, lettere.

Il corso si propone una riflessione sulle problematiche dell’io della scrittura e nella scrittura in diversi testi ispano-americani.

Programma

Testi

1. Alvar Núñez Cabeza de Vaca, Naufragios, Cátedra.
2. Sor Juana Inés de la Cruz, Respuesta a Sor Filotea in Obra selecta, Barcelona, Planeta.
3. Flora Tristán, Peregrinaciones de una paria o R. Darío, Autobiografía.
4. J.L. Borges, Borges y yo in Tutte le opere, vol 1,Mondadori ; Silvina Ocampo, Autobiografía de Irene (il racconto) in Cuentos completos, Emecé; J.Cortázar, Lejana in Cuentos completos.
5. Norma Elia Cantú, Canícula. Imágenes de una niñez fronteriza, Boston, Houghton Mifflin Company.

a- Opere critiche (due a concordare con la docente)
-P. L. Crovetto, Cartas americanas y la eclosión del yo in Campra-Von Prellwitiz, Escrituras del yo. España e Hispanoamérica,Bagatto Libri.
-M. Glantz, El cuerpo inscrito y el texto escrito o la desnudez como naufragio: Alvar Núñez Cabeza De Vaca in Glantz, La desnudez como naufragio, Iberoamericana.
-M. C. Graña, . Entre Eco y Narciso. Modalidades de la enunciación en Sor Juana I.de la Cruz, in Il canto della sirena. Atti del Colloquio per il III Centenario della morte di Suor Juana Inés de la Cruz Roma, 7-8 novembre1995. (a cura di Amelia Lara Tamburrino, Francisco Lobera Serrano e Luisa Pranzetti), Bagatto Libri..
-Ana María Díaz Marcos, Las estrategias de la justificación: Flora Tristán y sus Peregrinaciones de una paria in M.Russotto ed., La ansiedad autoral, Caracas, Ediciones Simón Bolívar.
-M. C. Graña, Le due facce di una medaglia: Autobiografía de Irene di Silvina Ocampo in Secondo Quaderno del Dottorato in Letterature Straniere e Scienze della Letteratura, Fiorini editore.
-R. Campra, Las insidias de un pacto: lo fantástico y la escritura del yo in Campra-Von Prellwitiz, Escrituras del yo. España e Hispanoamérica,Roma, Bagatto Libri.
-E. Lopez Parada, La autobiografía escrita por otro in López Parada, Una mirada al sesgo. Literatura hispanoamericana desde los márgenes, Madrid, Iberoamericana.
-S. Molloy, Acto de presencia. La escritura autobiográfica en Hispanoamérica, México, F.C.E.

b-Opere critiche (due da concordare con la docente)
-J. Gurkin Altman, Epistolarity: approaches to a Form, Ohio University Press.
-J. Starobinskij, I problemi dell’autobiografia in J.J.Rousseau, La trasparenza e l’ostacolo, Bologna, Il Mulino.
-P. Lejeune, Tenir un journal in «Poétique», 111 (1997), 359-381.
-A. Pizzorusso, Prospettive e dilemmi dell’autobiografia e Ai margini dell’autobiografia in Pizzorusso, Ai margini dell’Autobiografia, Il Mulino.
-B.Tarozzi, Giornate particolari. Diari, memorie e cronache, Verona, Ombre corte.
-Paola Mildonian, Alter ego.Racconti in forma di diario tra Otto e Novecento. Marsilio editore.

Manuali e dizionari

-José Miguel Oviedo, Historia de la literatura ispanoamericana, Alianza. (o qualche altra Storia della letteratura: Puccini e Yurkievich, per es. o quella di G. Bellini).
-Diccionario enciclopédico de las letras de America Latina, Caracas, Ayacucho-Monte Avila, 1991. Vol. I –II.
-M. Morínigo, Diccionario del español de América.Madrid, Muchnik

Il corso prevede lo svolgimento di alcune lezioni in lingua spagnola sull’autobiografia chicana a carico del Prof. Charles M.Tatum dell’Università dell’Arizona.

Modalità d'esame

: L’esame orale si svolge interamente in spagnolo. L’esame prevede che lo studente abbia una idea approfondita delle diverse modalità di scrittura dell’io e del loro sviluppo nella storia della letteratura ispanoamericana.