Lingua spagnola II (2008/2009)

Corso disattivato

L'insegnamento è organizzato come segue:
Modulo Crediti Settore disciplinare Periodo Docenti
Lezioni 4 L-LIN/07-LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA SPAGNOLA II semestre Renzo Miotti
Competenza linguistica B2 4 L-LIN/07-LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA SPAGNOLA II semestre Renzo Miotti

Obiettivi formativi

Modulo: Competenza linguistica B2
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B2 Vantage

Sa cogliere i punti principali di un discorso complesso, sia su temi astratti che concreti, comprese discussioni tecniche nel proprio campo di specializzazione. Sa interagire con un buon grado di fluenza e spontaneità, tale da rendere possibile il dialogo con un parlante nativo senza troppi problemi. Sa produrre un discorso orale o scritto chiaro e dettagliato, ed è in grado di sostenere un punto di vista su argomenti di attualità fornendo spiegazioni sui vantaggi e svantaggi.


Modulo: Lezioni
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Introduzione alla fonetica e fonologia spagnole.

PROGRAMMA
Il corso, dopo una breve presentazione d’alcuni concetti sociolinguistici di base, si propone di presentare il sistema fonetico e fonologico dello spagnolo standard attuale. S’affronteranno i concetti fondamentali della fonetica spagnola, puntualmente esemplificati mediante trascrizioni, e gli elementi che emergono da un’analisi contrastiva tra il sistema italiano e quello spagnolo. Si rifletterà altresí sui problemi derivanti dall’esistenza e dall’impiego d’alfabeti fonetici diversi.

Programma

Modulo: Competenza linguistica B2
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Modulo: Lezioni
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Testi di base
- “Las variedades de la lengua. Tema 4. Variedades dialectales del castellano”, in Rodríguez Puértolas, J. (2000, ed.) Lengua castellana y literatura. 2° de bachillerato. Madrid: Akal, pp. 200-214.
- Lope Blanch, J. M. (1972) “El concepto de prestigio y la norma lingüística del español”, Anuario de Letras, 10, pp. 29-46.
- Lope Blanch, J. M. (2001) “La norma lingüística hispánica” in II Congreso Internacional de la Lengua Española, Valladolid (http://cvc.cervantes.es/obref/congresos/valladolid/).
- Hernández Alonso, C. (2001) “¿Qué norma enseñar?”, in II Congreso Internacional de la Lengua Española, Valladolid (http://cvc.cervantes.es/obref/congresos/valladolid/).
- Quilis, A. (1997) Principios de fonología y fonética españolas. Madrid: Arco Libros.
- Canepari, L. (19992) Il MaPI. Manuale di Pronuncia Italiana. Bologna: Zanichelli (alcune parti, che verranno indicate a lezione).
- Lipski, J. M. (1994) El español de América. Madrid: Cátedra.

Modalità d'esame

Modulo: Competenza linguistica B2
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Modulo: Lezioni
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L’esame consiste in una prova orale su questioni teoriche e pratiche che riguardano il programma del corso. Per i frequentanti (70% delle presenze) è prevista una prova finale scritta.

COMPETENZA LINGUISTICA RICHIESTA
Livello 3 (ALTE), B2 (Consiglio d’Europa).