Il corso si propone di individuare e di approfondire gli aspetti significativi della letteratura e della cultura della Spagna del Novecento.
Il corso verterà sui principali movimenti artistici e letterari della Spagna del Novecento, con uno sguardo al mondo contemporaneo (Dalla crisi di fine secolo XIX, alla “movida”, ai giorni nostri).
Manuali consigliati (i primi tre in alternativa o con letture, per capitoli, a scelta)
- F. B. Pedraza Jiménez e M. Rodríguez Cáceres, Las épocas de la literatura española, Barcelona, Ariel, 1997 (capp. 6-9)
- G. Morelli - D. Manera, Letteratura spagnola del Novecento. Dal modernismo al postmoderno, Milano, Bruno Mondatori, 2007.
- M.G. Profeti, a cura di, L'età contemporanea della letteratura spagnola: il Novecento, Firenze, La Nuova Italia, 2001.
- A. BOSCO, Da Franco a Zapatero. . La Spagna dalla periferia al cuore dell’Europa, Bologna, Il Mulino, 2005
Ulteriori approfondimenti bibliografici saranno indicati durante le lezioni.
L’esame consiste in una prova orale in lingua italiana. Per gli studenti frequentanti è prevista una prova scritta in itinere riguardante la parte generale. Per chi supera tale prova, l’esame orale verterà esclusivamente sui testi, con una verifica di lettura, traduzione e commento. Il programma indicato vale anche per gli studenti non frequentanti, che sono però invitati a contattare il docente
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********