Il corso intende fornire elementi per comprendere il rapporto fra il testo scritto e l’apparato figurativo o l’ornamentazione del libro, per valutare le caratteristiche estetiche e le funzioni didattiche dell’illustrazione, per esprimere un riconoscimento stilistico. A tal fine si percorrerà un itinerario storico dell’illustrazione e della decorazione del libro occidentale dalla tarda antichità all’età moderna, dal manoscritto al libro a stampa, fornendo nozioni sulle procedure delle realizzazioni figurative con particolare attenzione rivolta al lessico specifico nelle diverse lingue europee.
Le esemplificazioni di lettura stilistica riguarderanno i codici illustrati e miniati, i libri a stampa dal Quattrocento all’età moderna e contemporanea.
PARTE 1
Lineamenti di storia dell’illustrazione dalla tarda antichità all’età moderna e contemporanea.
PARTE 2
Le tecniche dell’illustrazione libraria: miniatura, xilografia, bulino, acquaforte.
Esemplificazioni di lettura stilistica dell’illustrazione del libro dal Quattrocento alle tendenze contemporanee.
Il frontespizio, storia e tipologie.
Tiziano e la xilografia monumentale.
Rembrandt e l’aquaforte.
Storia del carattere:dai teorici del Quattrocento a Bodoni; le “stilizzazioni” del Novecento.
Bibliografia:
E’ utile la consultazione del volume di P. Pallottino, Storia dell’illustrazione italiana. Libri e periodici a figure dal XV al XX secolo. Bologna, Zanichelli, 1988.
Maria Cristina Paoluzzi, Stampa d’arte, Milano, Mondatori Guide cultura, 2003.
Per gli argomenti trattati e le esemplificazioni di lettura stilistica le indicazioni bibliografiche saranno suggerite nel corso delle lezioni. I materiali di studio saranno resi disponibili a fine corso.
Esame orale
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********