Storia della lingua inglese (2007/2008)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S00897
Docente
Paola Vettorel
crediti
6
Settore disciplinare
L-LIN/12 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
I semestre dal 1-ott-2007 al 12-gen-2008.

Orario lezioni

I semestre
Giorno Ora Tipo Luogo Note
mercoledì 11.30 - 13.00 lezione Aula S.11  
giovedì 11.30 - 13.00 lezione Aula T.7  

Obiettivi formativi

Il corso ha come obiettivo di introdurre gli studenti ad alcune tematiche connesse allo sviluppo della lingua inglese con riferimento ai World Englishes, all’EIL e ELF.

Programma

Il corso si propone di fornire allo studente strumenti di riflessione teorica sullo sviluppo della lingua inglese con riferimento alle tematiche relative ai World Englishes e in particolare all’English as an International Language (EIL) e all’ English as Lingua Franca (ELF).

Bibliografia

Testi di base:
Cenoz J. & Jessner U., English in Europe, The Acquisition of a Third Language, Clevedon, Multilingual Matters, 2000. (Part 1)
Crystal D., The English Language, London, Penguin, 1988.
Crystal D., English as a Global Language, Cambridge, Cambridge University Press, 1997.
Graddol D., English Next, London, The British Council 2006.
Jenkins J., World Englishes, London, Routledge, 2003.
McKay S., Teaching English as an International Language, Oxford, Oxford University Press, 2002.
Seidlhofer B. (ed.), Controversies in Applied Linguistics, Oxford, Oxford University Press, 2003. (Section 1)

Testi di riferimento:
Crystal D., Language and the Internet, Cambridge, Cambridge University Press, 2001.
Graddol D., The Future of English?, London, The British Council, 1997.
Jenkins, J., The phonology of English as an International Language, Oxford, Oxford University Press, 2000.
Kramsch C., Language and Culture, Oxford, Oxford University Press, 1998.
Pennycook A., The Cultural Politics of English as an International Language, London, Longman, 1994.
Phillipson R., Linguistic Imperialism, Oxford, Oxford University Press, 1992.
Knapp P., Meierkord C. (eds.) Lingua Franca Communication, Frankfurt/Main, Peter Lang, 2002.
Watts R. & Trudgill P., Alternative Histories of English, London, Routledge, 2002.
Widdowson H.G., Defining Issues in English Language Teaching, Oxford, Oxford University Press, 2003.

Ulteriori indicazioni bibliografiche verranno fornite durante il corso.

Modalità d'esame

L’esame si svolge in forma orale. Tematiche di approfondimento personale verranno concordate durante il corso.

Materiale didattico

Documenti