Letteratura italiana (2007/2008)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S00741
Docente
Silvia Longhi
crediti
8
Altri corsi di studio in cui è offerto
Settore disciplinare
L-FIL-LET/10 - LETTERATURA ITALIANA
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
I semestre dal 1-ott-2007 al 12-gen-2008.

Orario lezioni

Obiettivi formativi

Conoscenza di un genere letterario fondamentale nella letteratura italiana moderna, quello della tragedia, considerato nel suo sviluppo e nei diversi contesti culturali. Comprensione approfondita, attraverso la lettura e il commento dei testi scelti, di alcune tematiche chiave dell’immaginario tragico.

Programma

«La Tragedia tra Settecento e Ottocento».
L’analisi si concentrerà specialmente sulle seguenti opere: ALFIERI, Antigone e Mirra; MANZONI, Il Conte di Carmagnola e Adelchi.
All’illustrazione dei testi si alterneranno lezioni dedicate a una panoramica di storia letteraria.


BIBLIOGRAFIA
I testi del Corso saranno raccolti in una dispensa a cura della docente; gli studenti potranno procurarsene copia.
Per lo studio della storia letteraria, si adotta il manuale: FERRONI-CORTELLESSA-PANTANI-TATTI, L’esperienza letteraria in Italia, il vol. 2: Dal Cinquecento al primo Ottocento, Milano, Einaudi scuola, 2006. In questo volume è richiesto lo studio degli argomenti seguenti, che privilegiano la linea dell’esperienza teatrale (le due serie di pagine indicate si riferiscono rispettivamente alla parte della Storia e a quella dei Testi antologizzati):
Il mondo del melodramma e Metastasio, pp. 309-313 e pp. 397-410;
Carlo Goldoni e la cultura veneziana, pp. 329-340 e pp. 429-482;
Vittorio Alfieri, pp. 361-372 e pp. 551-592;
Gli ultimi libertini (Casanova) e Lorenzo Da Ponte, pp. 597-599 e pp. 635-650;
Alessandro Manzoni, pp. 783-805 e pp. 917-1047.

Modalità d'esame

L’esame si svolge in forma orale. Consiste in alcune domande istituzionali di storia letteraria (relativamente agli autori assegnati); e in alcune domande sull’argomento e le problematiche del Corso, con spiegazione diretta dei testi commentati a lezione.