Lingua spagnola II (2006/2007)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S00863
Docente
Renzo Miotti
crediti
8
Settore disciplinare
L-LIN/07 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA SPAGNOLA
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
2 semestre dal 26-feb-2007 al 1-giu-2007.

Orario lezioni

Obiettivi formativi

Il corso ha come obiettivo di introdurre gli studenti all’analisi della formazione delle parole dello spagnolo.

Programma

Durante il corso saranno affrontate le nozioni di parola, di morfema, di parola complessa e si analizzeranno i processi morfologici più comuni dello spagnolo che governano le regole di formazione di parola: prefissazione, suffissazione, composizione.

Bibliografia

- M. F. Lang, Formación de palabras en español, Madrid, Catedra Lingüística, 1992
- F. González Ollé – M. Casado Velarde, Formación de palabras, in Lexikon Romanistischen linguistik, vol. VI, 1, Tübingen, Max Niemeyer Verlag, 1992, pp. 91-109
- E. Méndez de Paredes, Valores asociados en la creación léxica, in Estudios lingüísticos en torno a la palabra, Zaragoza, Pórtico Librerías, 1993, pp. 143-160
- M. M. Ramos Márquez, “Recursos del español para la creación de palabras”, in Estudios lingüísticos en torno a la palabra, Zaragoza, Pórtico Librerías, 1993, pp. 161-180
- M. V. Calvi, Il linguaggio spagnolo del turismo, Lucca, Baroni, 2005, cap. 3 e 4

Testi di consultazione
- S. Varela, La formación de palabras, Madrid, Taurus, 1993
- R. Almela Pérez, Procedimientos de formación de palabras en español, Barcelona, Ariel Lingüística, 1999
- P. Capanaga, Palabras de papel, Bologna, CLUEB, 1999

Modalità d'esame

L’esame consiste in una prova orale su questioni teoriche e pratiche che riguardano il programma del corso. Per i frequentanti (70% di presenze) è prevista una prova finale scritta.

COMPETENZA LINGUISTICA RICHIESTA
Livello 3 (ALTE), B2 (Consiglio d’Europa).
La verifica della competenza linguistica si basa sulle certificazioni rilasciate dal CLA (Centro Linguistico di Ateneo) o da altri enti accreditati (vedi “Guida dello studente”).

Condividi