Sociologia dei processi culturali (2006/2007)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S00745
Docente
Sandro Stanzani
crediti
4
Settore disciplinare
SPS/08 - SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
1 semestre dal 2-ott-2006 al 20-gen-2007.

Orario lezioni

1 semestre
Giorno Ora Tipo Luogo Note
martedì 13.00 - 14.30 lezione Aula 2.4  
venerdì 11.30 - 13.00 lezione Aula T.6  

Obiettivi formativi

Il corso di propone di introdurre gli studenti alla conoscenza critica:
1. del concetto di cultura e delle sue componenti in prospettiva sociologica
2. delle principali caratteristiche dei processi di produzione, distribuzione e ricezione della cultura nella società contemporanea;
3. del ruolo del mercato turistico nella fruizione dei prodotti culturali.

Programma

Il corso si articolerà in tre parti, in cui saranno sviluppati gli argomenti di seguito indicati:

1) Introduzione sociologica agli argomenti:
Il concetto di cultura nelle scienze sociali. Le funzioni della cultura. Gli elementi di base della cultura: significati, valori, simboli, norme sociali. Universali culturali e relativismo culturale. L'ideologia. Il pluralismo culturale. La subcultura. Senso comune e realtà della vita quotidiana. I simboli. Gli universi simbolici. La costruzione sociale della realtà: istituzionalizzazione e legittimazione. Il conflitto culturale. Il mutamento culturale. La globalizzazione.
2) La produzione culturale:
Il diamante culturale. Produzione, distribuzione e ricezione della cultura
3) Prodotti culturali e comunicazione in ambito turisitco:
Il prodotto turistico ed i nuovi stili di consumo turistico; gli elementi di base di una campagna di comunicazione; la comunicazione degli enti turistici pubblici; la comunicazione degli alberghi; la comunicazione delle agenzie di viaggio e dei tour operator; la comunicazione dei ristoranti.
• Seminario su un’esperienza di comunicazione turistica

Testi per la prova di valutazione
• Donati P. (a cura di), Sociologia. Un introduzione allo studio della società, Padova CEDAM.
• Delli Zotti, Il turismo e il turista post-moderno, in “Quaderni del dipartimento di Economia, Società e Territorio”, Università di Udine.
• Cogno E., Dall’Ara G., Comunicazione e tecnica pubblicitaria nel turismo, Milano, Angeli
Sono disponibili on line al link avvisi della pagina docente (www.univr.it) slides di sintesi di alcuni degli argomenti trattati al corso.

I seminario è a frequenza obbligatoria, chi non partecipa ai due terzi delle ore deve portare all’esame il saggio: Cortini M., La costruzione discorsiva della meta turistica: uno studio di psicolinguistica applicata, in “Rivista di psicolinguistica applicata”, II, 3, 2002.

Modalità d'esame

Al fine di agevolare gli studenti frequentanti, è prevista una sola prova scritta al termine del corso, sui contenuti delle prime due parti del corso.
Possono partecipare alla prova scritta anche gli studenti non frequentanti.
Supera la prova scritta chi riporta una valutazione non inferiore a 15/30. La valutazione riportata nella prova scritta ha validità di un anno accademico (cioè sino a febbraio del 2008). Chi non sostiene la prova d’esonero scritta deve sostenere tutto il programma all’orale nelle sessioni ordinarie.