Economia e gestione delle imprese turistiche (2006/2007)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S00384
Docente
Marta Maria Ugolini
crediti
6
Settore disciplinare
SECS-P/08 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
2 semestre dal 26-feb-2007 al 1-giu-2007.

Orario lezioni

2 semestre
Giorno Ora Tipo Luogo Note
lunedì 10.00 - 11.30 lezione Aula 2.4  
giovedì 10.00 - 11.30 lezione Aula 2.4  

Obiettivi formativi

Presentare un inquadramento gestionale del fenomeno turistico secondo le prospettive dei principali attori in esso coinvolti, sia imprese, sia consumatori, sia operatori pubblici.

Programma

Introduzione al fenomeno turistico
- rilevanza del turismo nel sistema economico
- i concetti di filiera e settore nel turismo
- una prospettiva storica al turismo di massa
Il prodotto turistico
- il turismo come attività di servizio
- prospettiva singola e multidimensionale al servizio, il package turistico
Il nuovo turista
- il processo di scelta di un prodotto turistico
- evoluzione nei comportamenti turistici, i nuovi bisogni e le nuove motivazioni
- tipologie di turismo: leisure, business, culturale, enogastronomico, responsabile, sportivo ...
La località turistica
- il concetto di destinazione turistica
- il ruolo della programmazione nello sviluppo della destinazione, l’organo di governo
- capacità di carico e sostenibilità dello sviluppo turistico
Le imprese nel turismo
- esiste l’impresa turistica?
- le imprese del settore turistico: ricettività, trasporto, PCO, attrattive
- il sistema dell’intermediazione: tour operator e agenzie viaggi incoming e outgoing
- la disintermediazione e il turismo on line
Politiche di sviluppo turistico
- integrazione verticale e orizzontale
- differenziazione e leadership di costo
- collaborazione: reti e sistemi
- il ruolo dell’operatore pubblico nella promozione turistica
Qualità nel turismo
- prospettive sulla qualità
- il modello dei gap per valutare la qualità del servizio turistico

Bibliografia

Materiale di studio
- Letture di Economia e Gestione delle Imprese Turistiche, (dispensa disponibile presso le Copisterie nella zona universitaria).
- Gli studenti frequentanti integreranno la dispensa principale con gli appunti delle lezioni, con il materiale di approfondimento messo a disposizione dalla docente sul sito di Facoltà, con i contenuti degli interventi dei testimoni privilegiati.
- Gli studenti non frequentanti integreranno la dispensa principale con Approfondimenti e temi di Economia e Gestione delle Imprese Turistiche (seconda dispensa, disponibile presso le Copisterie nella zona universitaria).

Avvertenze
- Gli studenti della laurea quadriennale sono invitati a mettersi in contatto con la docente per definire il programma di studio.
- Gli studenti che avessero preso iscrizione al corso in anni precedenti all’a.a. 2006-2007 sono invitati a mettersi in contatto con la docente per definire il programma di studio.

Modalità d'esame

L'esame consiste in una prova scritta, volta all'accertamento di conoscenze puntuali, integrata da un colloquio. La prova scritta comprende 5 domande aperte, cui è richiesta una risposta puntuale. Gli elaborati vengono corretti il giorno stesso o nei giorni immediatamente successivi. I risultati delle correzioni vengono pubblicati sul sito ed in bacheca, assieme ai calendari degli orali integrativi. Per gli studenti frequentanti viene organizzata una prova in itinere.