Marketing (2006/2007)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S00389
Docente
Marta Maria Ugolini
crediti
6
Settore disciplinare
SECS-P/08 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
1 semestre dal 2-ott-2006 al 20-gen-2007.

Orario lezioni

1 semestre
Giorno Ora Tipo Luogo Note
lunedì 8.30 - 10.00 lezione Aula 2.4  
mercoledì 10.00 - 11.30 lezione Aula 2.4  
venerdì 13.00 - 14.30 lezione Aula 2.4  

Obiettivi formativi

L’insegnamento ha l'obiettivo di familiarizzare i partecipanti con i principi e il modo di ragionare tipici del marketing aziendale. Vengono privilegiati gli argomenti di interesse per il settore del turismo, di cui si affrontano peculiari problematiche di marketing strategico ed operativo, anche attraverso alcune testimonianze di operatori.

Programma

- Il significato di marketing nelle sue diverse fasi evolutive
- Clienti, acquirenti, consumatori, utilizzatori, fruitori
- Alla ricerca di una definizione di marketing utile nel governo delle imprese turistiche
- Il divenire degli orientamenti di mercato: il settore turistico tra orientamento alla produzione e orientamento al cliente
- Le particolarità del marketing dei servizi: il turismo come servizio
- L’intangibilità del prodotto turistico e le tre paure del turista
- Il sistema di erogazione del servizio (servuction) e gli elementi che lo compongono
- Il servizio come prodotto, il modello “service concept”
- L’ambiente di marketing
- Il comportamento d’acquisto
- La segmentazione della domanda
- Marketing di massa, concentrato e segmentazione multipla
- Le strategie di posizionamento competitivo
- La progettazione e gestione del prodotto
- Il pricing
- I canali distributivi
- La promozione delle vendite
- La pubblicità
- Le relazioni pubbliche

Bibliografia

- Kotler P., Bowen J., Makens J., Marketing del Turismo, McGraw Hill, Milano, 2003 (Capitoli 1, 2, 3, 5, 6, 7, 8, 9, 10)

Avvertenze
Il programma è valido sia per gli studenti frequentanti che per i non frequentanti.
Gli studenti della laurea quadriennale sono invitati a mettersi in contatto con la docente per definire il programma di studio.

Modalità d'esame

L'esame consiste in una prova scritta, volta all'accertamento di conoscenze puntuali, integrata da un colloquio. La prova scritta comprende 5 domande aperte, cui è richiesta una risposta puntuale. Gli elaborati vengono corretti il giorno stesso o nei giorni immediatamente successivi. I risultati delle correzioni vengono pubblicati sul sito ed in bacheca, assieme ai calendari degli orali integrativi. Per gli studenti frequentanti viene organizzata una prova in itinere.