Storia dell'illustrazione (2005/2006)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S00903
Docente
Giorgio Fossaluzza
crediti
4
Settore disciplinare
L-ART/02 - STORIA DELL'ARTE MODERNA
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
1 Semestre dal 3-ott-2005 al 21-gen-2006.

Orario lezioni

1 Semestre
Giorno Ora Tipo Luogo Note
martedì 17.30 - 19.00 lezione Aula T.6  
venerdì 11.30 - 13.00 lezione Aula T.6  

Obiettivi formativi

Il corso ha l’obiettivo di fornire elementi per comprendere il rapporto fra il testo scritto e l’apparato figurativo e l’ornamentazione del libro, per valutare le caratteristiche estetiche, le funzioni di comunicazione e didattiche dell’illustrazione libraria, per esprimere un riconoscimento stilistico.

Programma

Si percorrerà un itinerario storico dell’illustrazione e della decorazione del libro occidentale dalla tarda antichità all’età moderna, dal manoscritto al libro a stampa, fornendo nozioni sulle procedure delle realizzazioni figurative con particolare attenzione rivolta al lessico specifico nelle diverse lingue europee.
Le esemplificazioni di lettura stilistica riguarderanno libri illustrati dal Quattrocento all’età moderna e contemporanea.

PARTE 1. Lineamenti di storia dell’illustrazione dalla tarda antichità all’età moderna e contemporanea.
Caratteri dell’illustrazione del libro nelle civiltà extra europee: tradizione ebraica, islamica, indiana, cinese, giapponese.

PARTE 2. Esemplificazioni di lettura stilistica dell’illustrazione del libro dal Quattrocento alle tendenze contemporanee.
- Le xilografie dell’Hypnerotomachia Poliphili di Francesco Colonna e il libro illustrato veneziano fra Quattro e Cinquecento.
- Il frontespizio nel Cinquecento e Seicento.
- Piranesi.
- Il fumetto, caratteri generali.
- Pop art e illustrazione.

Bibliografia
- P. Pallottino, Storia dell’illustrazione italiana. Libri e periodici a figure dal XV al XX secolo, Bologna, Zanichelli, 1988
Per le esemplificazioni di lettura stilistica e gli argomenti trattati nella seconda parte del corso le indicazioni bibliografiche saranno suggerite nel corso delle lezioni.

Modalità d'esame

Esame orale.