Il corso ha come obiettivo di introdurre gli studenti all'analisi del sistema morfologico del tedesco.
«Il sistema morfologico del tedesco. Introduzione all'analisi morfologica»
Questo corso si propone di presentare i concetti base della morfologia, come morfo, morfema, allomorfo, i vari tipi di affissi, il concetto di produttività e l'analisi strutturale delle parole morfologicamente complesse. Tratterà in dettaglio il sistema morfologico del tedesco, soprattutto per quanto riguarda i vari processi di formazione della parola come la derivazione, il sistema flessivo, la conversione, la composizione e la morfologia non-concatenativa (Ablaut, Umlaut e accorciamenti).
Il programma del corso è uguale per studenti frequentanti e studenti non-frequentanti.
Bibliografia
Testi da preparare per l'esame:
1) B. Alber, Einführung in die Morphologie des Deutschen, Editrice UNI Service, Trento, 2004. (Il libro può essere acquistato nella libreria Erasmus)
2) S. Pinker, Der Sprachinstinkt, München, Kindler, 1996. Kapitel 5 "Worte, Worte, Worte" (Una copia del capitolo è disponibile nella fotocopisteria Rapida)
Il seguente testo è di sola consultazione, qualora ci fossero problemi di comprensione dei testi tedeschi:
- G. Graffi & S. Scalise, Le lingue e il linguaggio. Introduzione alla linguistica. Bologna, Il Mulino, 2002. (cap. V)
L'esame del corso è orale. Per gli studenti frequentanti è prevista una prova scritta alla fine del corso. All'esame deve essere portato un argomento a scelta dello studente in lingua tedesca.
Competenza linguistica richiesta
Livello 3 (ALTE), B2 (Consiglio d'Europa).
La verifica della competenza linguistica si basa sulla certificazione del CLA oppure di altri enti accreditati (il "Zertifikat für den Beruf" del Goethe-Institut oppure il patentino A della provincia di Bolzano).
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********p>