Lingua spagnola III (2005/2006)

Corso disattivato

Orario lezioni

Obiettivi formativi

La formazione delle parole.
Durante il corso saranno affrontate le nozioni di parola, di morfema, di parola complessa e si analizzeranno i processi morfologici più comuni dello spagnolo che governano le regole di formazione di parola: prefissazione, suffissazione, composizione.

Programma

Per gli studenti iscritti al corso di laurea in Lingue e Culture per il Management Turistico è prevista una estensione del programma in forma seminariale dedicata al “Linguaggio spagnolo del turismo”.

Bibliografia
- M. F. Lang, Formación de palabras en español, Madrid, Catedra Lingüística, 1992.
- F. González Ollé – M. Casado Velarde, Formación de palabras, in Lexikon Romanistischen linguistik, vol. VI, 1, Tübingen, Max Niemeyer Verlag, 1992, pp. 91-109.
- E. Méndez De Paredes, Valores asociados en la creación léxica, in Estudios lingüísticos en torno a la palabra, Zaragoza, Pórtico Librerías, 1993, pp. 143-160.
- M. M. Ramos Márquez, “Recursos del español para la creación de palabras”, in Estudios lingüísticos en torno a la palabra, Zaragoza, Pórtico Librerías, 1993, pp. 161-180.
- M. Vittoria Calvi, Il Linguaggio spagnolo del turismo, Lucca, Baroni, 2005, cap. 3 e 4.

Testi di consultazione
- S. Varela, La formación de palabras, Madrid, Taurus, 1993.
- R. Almela Pérez, Procedimientos de formación de palabras en español, Barcelona, Ariel Lingüística, 1999.
- P. Capanaga, Palabras de papel, Bologna, CLUEB, 1999.

Modalità d'esame

L’esame consiste in una prova orale su questioni teoriche e pratiche che riguardano il programma del corso. Per i frequentanti (70% di presenze) è prevista una prova finale scritta.

Competenza linguistica richiesta
Livello 4 (così come stabilito dall’ALTE, Association of Language Testers in Europe ) corrispondente al livello C1 della griglia adottata nel sistema scolastico italiano (Competent User). Il riconoscimento del livello di competenza avviene in sede di esame sulla base delle attestazione rilasciate dal Centro Linguistico di Ateneo (CLA) o dal Instituto Cervantes (Certificado Superior de Español - DSE).