Lingua inglese II (2005/2006)

Corso disattivato

Orario lezioni

Obiettivi formativi

Il corso introduce all’analisi delle differenze di stile nel “discourse” dell’inglese contemporaneo basate sull’organizzazione sintattica, coesiva e informazionale dei testi.

Programma

Bibliografia
- S. Cornblet & R. Carter, The language of Speech and Writing, London, Routledge, 2001.
- M.A.K. Halliday, Spoken and written discourse, Oxford, OUP, 1989.
a scelta tra:
- Radford A., Atkinson M., Britain D., Clahsen H., Spencer A., Linguistics: an introduction, Cambridge, CUP, 2001 (Part III).
- K. Kuiper, W.S. Allan, An Introduction to English Language: Sound, Word and Sentence, London, MacMillan, 1997, (Part III).

Testi di riferimento
- M. A. K. Halliday, R. Hassan, Cohesion in English, London, New York, Longman, 1976
- M.A.K. Halliday, Language as social semiotic, London, E. Arnold, 1978.

Modalità d'esame

L’esame consiste di una parte applicativa propedeutica alla parte orale. La parte applicativa verte sull’analisi di “simple, compound and complex phrases” e sull’analisi della coesione lessicale e grammaticale di un breve testo. La parte orale consiste in una discussione teorico-pratica.

Competenza linguistica richiesta
Livello 3 (ALTE), B2 (Consiglio d'Europa).

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