Teoria e tecnica della comunicazione [Matricole dispari] (2004/2005)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S00916
Docente
Sandro Stanzani
crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
2 semestre dal 21-feb-2005 al 28-mag-2005.

Orario lezioni

2 semestre
Giorno Ora Tipo Luogo Note
lunedì 13.00 - 14.30 lezione Aula 2.4  
venerdì 14.30 - 16.00 lezione Aula T.8  

Obiettivi formativi

-Fornire una conoscenza dei meccanismi fondamentali della comunicazione interpersonale e delle comunicazioni di massa
-Conoscere alcuni degli aspetti concettuali che riguardano il consumo (ed il consumo turistico in particolare) come forma di comunicazione
-Presentare alcune delle tecniche di comunicazione connesse alla gestione e promozione dei servizi turistici

Programma

Contenuti
-La comunicazione - elementi essenziali
-Struttura e funzioni della comunicazione
-La comunicazione non verbale
-La comunicazione delle emozioni
-La conversazione
-La comunicazione come processo di influenza
-I media e la comunicazione
-La credibilità nella comunicazione
-Le strategie di coinvolgimento
-Il consumo e il turismo come linguaggio
-La comunicazione con nuovi media (seminario teorico pratico con un esperto del settore)
-La comunicazione nelle imprese turistiche (seminario teorico pratico con un esperto del settore)
Materiali in formato elettronico
Il corso è corredato da una serie di materiali in formato elettronico reperibili alla pagina personale del docente
Bibliografia
-Dispense del docente sui fondamenti della comunicazione: struttura, funzione, sistemi, comunicazione non verbale, conversazione, comunicazione delle emozioni la gestione della comunicazione interpersonale, l’influenza e la manipolazione
-P.E. Ricci Bitti, Zani, La comunicazione come processo sociale, Bologna, Il Mulino
-E. Cogno e G. Dall’Ara, Comunicazione e tecnica pubblicitaria nel turismo, Milano, Angeli, 2001
Uno a scelta tra i seguenti:
-G. Gili, Il problema della manipolazione: peccato originale dei media?, Milano, Angeli, 2001
-J.B. Thompson, Mezzi di comunicazione e modernità. Una teoria sociale dei media, Bologna, Il Mulino, 1998

Modalità d'esame

Ai fini della valutazione si effettuerà una prova scritta sulla prima parte del corso, seguita da una prova orale sulla parte restante del programma. La valutazione della prova scritta, svolta in un’unica sessione al temine del corso, ha validità di un anno accademico.