Lingua inglese I [Cognomi A-E] (2004/2005)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S00838
Docente
Cesare Gagliardi
Coordinatore
Cesare Gagliardi
crediti
10
Altri corsi di studio in cui è offerto
Settore disciplinare
L-LIN/12 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
1 semestre dal 4-ott-2004 al 22-gen-2005.

Orario lezioni

1 semestre

Per visualizzare l'orario delle lezioni, consultare* i documenti pubblicati nella sezione orario lezioni  

Obiettivi formativi

Il corso affronta il problema della phonological and morphological awareness come strumento per l’acquisizione della competenza comunicativa in lingua inglese. L’indagine conoscitiva sarà condotta in chiave sistemica secondo i più accreditati e consolidati criteri della metodologia della ricerca linguistica.
È prevista inoltre una seconda, più breve, parte del programma dedicata all’ESP (English for Special Purposes).

Programma

Testi di base
-K. Kuiper and W.S. Allan, An Introduction to English Language: Sound, Word and Sentence, London, MacMillan, 1997, chapter I and parts I-II
-C. Gagliardi, Fonologia inglese per italofoni: From Practice to Competence, Pescara, Libreria dell’Università Editrice, 1991
-C. Gagliardi, a cura di, La trascrizione fonematica dell’inglese: problemi e tecniche, Pescara, Libreria dell’Università Editrice, 1993
-J.S. Peccei, Pragmatics, London, Routledge, 2000
-L. Bauer, English Word-Formation, Cambridge, Cambridge University Press, 1989, chapters 1-4, 7

Testi di riferimento
-G. Hudson, Essential Introductory Linguistics, London, Routledge, 1999
-L. van Lier, Introducing Language Awareness, Harmomdsworth, Penguin, 1998
-A. Valerie, Complex Words in English, Pearson, Harlow, 2001
-N.L. Fairclough, Critical Language Awareness, London, Longman, 1992
-F. Katamba (ed.), Morphology: Critical Concepts in Linguistics, London, Routledge, 6 voll., 2003

Modalità d'esame

Competenza linguistica richiesta
Livello 2 (ALTE), B1 (Consiglio d'Europa).
L'esame si svolgerà in forma orale

Condividi