Marketing [Matricole dispari] (2004/2005)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S00389
Docente
Marta Maria Ugolini
crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
1 semestre dal 4-ott-2004 al 22-gen-2005.

Orario lezioni

1 semestre

Per visualizzare l'orario delle lezioni, consultare* i documenti pubblicati nella sezione orario lezioni  

Obiettivi formativi

L’insegnamento ha l'obiettivo di familiarizzare i partecipanti con i principi e il modo di ragionare tipici del marketing aziendale, relativi dunque alla gestione delle relazioni dell'impresa con i mercati di sbocco. Vengono privilegiati gli argomenti di interesse per il settore del turismo, di cui si affrontano peculiari problematiche di marketing strategico ed operativo.

Programma

-Il significato di marketing nelle sue diverse fasi evolutive
-Clienti, acquirenti, consumatori, utilizzatori, fruitori
-Alla ricerca di una definizione di marketing utile nel governo delle imprese turische
-Il divenire degli orientamenti di mercato: il settore turistico tra orientamento alla produzione e orientamento al cliente
-Le particolarità del marketing dei servizi: il turismo come servizio
-L’intangibilità del prodotto turistico e le tre paure del turista
-Il sistema di erogazione del servizio (servuction) e gli elementi che lo compongono
-Il servizio come prodotto, il modello “service concept”
-Il personale di contatto
-Il supporto fisico: l’importanza nei diversi tipi di servizio ed il modello Servicescapes
-Gli altri clienti, affollamento e code nel sistema di erogazione del servizio
-Il cliente e la sua partecipazione al processo produttivo. La partecipazione del turista
-Prospettive dal marketing delle esperienze
-Il processo di acquisto del prodotto turistico
-Il comportamento del consumatore
-La segmentazione della domanda
-Marketing di massa, concentrato e segmentazione multipla
-Le strategie di posizionamento competitivo
-Le strategie di sviluppo per le imprese di servizi
-La valutazione delle proposte di franchising
-Il processo di comunicazione
-Principi di base di una buona comunicazione nei servizi
-La promozione delle vendite
-La filiera distributiva: il ruolo di tour operator e agenzie di viaggi
-Le scelte di pricing nel settore turistico e lo yield management
-La pubblicità: come analizzare annunci pubblicitari
-Le sponsorizzazioni e l’event marketing
-La qualità e la gestione del disservizio
-Dalla qualità alla fidelizzazione del cliente
-Marketing e nuove tecnologie (il turismo su Internet)

Bibliografia
-F. Casarin, Il marketing dei prodotti turistici. Specificità e varietà, Torino, Giappichelli, 1996
-Bateson J. e Hoffman D., Gestire il marketing dei servizi, Apogeo, Milano, 2000

Modalità d'esame

Che cosa studiare per preparare l’esame di Marketing?


Laurea triennale
in Lingue e Culture per il Management Turistico
(6 crediti)

Per gli studenti frequentanti

Gli appunti delle lezioni

Letture di Marketing per il Turismo, dispensa disponibile presso le copisterie LA RAPIDA, LAPIS E PC SERVICE

Per gli studenti non frequentanti

Bateson J., Hoffman D., Gestire il marketing dei servizi, Apogeo, Milano, 2000
Cap 1 La rivoluzione dei servizi
Cap 2 Comprendere il consumatore di servizi
Cap 3. Comprendere la gestione dei servizi
Cap 4. Comprendere il fornitore di servizi
Cap 8 Strategie di comunicazione
Cap 9 Politiche di prezzo
Cap 10 Le strategie competitive generiche
Cap 11 Il sistema per gestire la soddisfazione del cliente
Cap 12 Il recupero del disservizio
Cap 13 Il sistema per gestire il mantenimento dei clienti
Cap 14 La qualità del servizio

Casarin F., Il marketing dei prodotti turistici. Specificità e varietà, Giappichelli, Torino, 1996
Cap 3 Il comportamento d’acquisto e di consumo del turista
Cap 4 La segmentazione della domanda turistica finale
Cap 5 Il posizionamento del prodotto turistico
Cap 6 Il marketing operativo del prodotto alberghiero
Cap 7 Il marketing operativo del viaggio turistico organizzato
Cap 8 Il marketing delle attrazioni turistiche
Cap 9 Il marketing operativo del prodotto crocieristico



Laurea quadriennale in Lingue e Letterature Straniere,
indirizzo turistico-manageriale
(60 ore)

Per gli studenti frequentanti

Gli appunti delle lezioni
Letture di Marketing per il Turismo, dispensa (disponibile presso le copisterie La RAPIDA, LAPIS E PC SERVICE)
Letture integrative di Marketing per il Turismo - per studenti quadriennalisti, dispensa (disponibile presso le medesime copisterie)


Per gli studenti non frequentanti

Bateson J., Hoffman D., Gestire il marketing dei servizi, Apogeo, Milano, 2000
Tutti i capitoli

Casarin F., Il marketing dei prodotti turistici. Specificità e varietà, Giappichelli, Torino, 1996
Cap 3 Il comportamento d’acquisto e di consumo del turista
Cap 4 La segmentazione della domanda turistica finale
Cap 5 Il posizionamento del prodotto turistico
Cap 6 Il marketing operativo del prodotto alberghiero
Cap 7 Il marketing operativo del viaggio turistico organizzato
Cap 8 Il marketing delle attrazioni turistiche
Cap 9 Il marketing operativo del prodotto crocieristico

Le modalità d'esame
L'esame consiste in una prova scritta, volta all'accertamento di conoscenze puntuali, integrata da un colloquio. La prova scritta consiste in 5 domande aperte, cui è richiesta una risposta puntuale. Gli elaborati vengono corretti il giorno stesso o nei giorni immediatamente successivi. I risultati delle correzioni vengono pubblicati sul sito ed in bacheca, assieme ai calendari degli orali integrativi.
Per gli studenti frequentanti vengono organizzate delle prove in itinere.

Materiale didattico

Documenti