Economia e gestione delle imprese turistiche [Matricole pari] (2004/2005)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S00384
Docente
Federico Testa
Coordinatore
Federico Testa
crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
1 semestre dal 4-ott-2004 al 22-gen-2005.

Orario lezioni

1 semestre

Per visualizzare l'orario delle lezioni, consultare* i documenti pubblicati nella sezione orario lezioni  

Obiettivi formativi

Fornire ai partecipanti le conoscenze fondamentali relativamente alla natura, alle funzioni, alle logiche di funzionamento e di gestione di un’organizzazione imprenditoriale. Possedere uno schema di analisi per interpretare le diverse realtà aziendali con cui si può entrare in contatto nel settore del turismo. Fornire ai partecipanti le logiche di base per l’impostazione e la soluzione dei problemi di convenienza economica ed inquadrare i metodi all’interno della più ampia prospettiva decisionale aziendale. Dotare i partecipanti degli strumenti essenziali di analisi strategica. Acquisire le nozioni e le modalità principali per la formulazione di una strategia tesa al raggiungimento di una posizione di vantaggio competitivo.

Programma

PARTE 1. «L'impresa turistica: alla ricerca di un "filo d'Arianna"»
-La dimensione assunta dal fenomeno turistico
-Il turismo nel contesto della terziarizzazione dell’economia
-La “filiera turistica” e l’eterogeneità degli attori (privati e pubblici)
PARTE 2. «L'impresa: profili gestionali»
-Che cosa è un’impresa: le risorse, le finalità, imprenditorialità e managerialità
-Il principio di redditività e la sua misura: costi e ricavi; il linguaggio dei calcoli di convenienza economica
-Il rapporto con l’ambiente e la strategia: le strategie competitive
-L’organizzazione dell’impresa e le risorse umane
-Il prodotto dell’impresa turistica: caratteri del servizio ed implicazioni gestionali
-La qualità nei servizi: cenni
-Gli attori ed i prodotti del turismo: casi ed esemplificazioni
PARTE 3. «Turismo e territorio: l'integrazione dell'offerta»
-La località turistica
-Il network
-Il ruolo dell’attore pubblico: enti di promozione turistica
Bibliografia
Verrà comunicata durante il corso.

Modalità d'esame

Si avvertono gli studenti interessati che l’esame di Economia e gestione delle imprese turistiche consiste in una prova scritta e, per chi consegue una valutazione positiva, in una prova orale che si terrà in un momento successivo che sarà definito nel corso della prova scritta, in relazione al numero degli iscritti all’appello.

Materiale didattico

Documenti