"PrOsare Borchert". Dalle novelle delle macerie o del punto zero di Wolfgang Borchert. interpretazione e regia di Gianfelice D'Accolti

  lunedì 30 marzo 2026
Lo spettacolo, firmato da Gianfelice D’Accolti, porta in scena le prose poco conosciute in Italia di Wolfgang Borchert (1921-1947), poeta antinazista e strenuo oppositore della guerra. Inizialmente intitolato Borchert Konzert, lo spettacolo è stato ribattezzato PrOsare Borchert su suggerimento della drammaturga Maila Ermini, per sottolineare la sfida di dare voce a una prosa che denuncia guerra e riarmo, temi oggi più che mai attuali. L’azione si sviluppa attraverso cinque novelle che raccontano la condizione del reduce, trasformata da Borchert in simbolo universale: chi sopravvive guarda il mondo con occhi segnati dall’assurdo e dal dolore. In queste pagine, tra lirismo e tensione morale, emerge un potente appello alla pace e all’umanità, in un unico respiro drammatico che restituisce l’anima e il mondo dell’autore.

Allegati


Referente
Davide Di Maio

Dipartimento
Lingue e Letterature Straniere

Sede
Aula Magna T3
Numero di giornate
1
Obiettivi
Approfondimento dell'opera di W. Borchert per gli studenti dei corsi di Letteratura tedesca 1 e per tutti gli interessati interni ed esterni al Dipartimento. Approfondimento dell'opera di W. Borchert per gli studenti dei corsi di Letteratura tedesca 1 e per tutti gli interessati interni ed esterni al Dipartimento.
Destinatari
Adulti
Aree scientifiche coinvolte
AREA MIN. 10 - Scienze dell'antichita,filologico-letterarie e storico-artistiche
Categoria prevalente
Organizzazione di concerti, spettacoli teatrali, rassegne cinematografiche, eventi sportivi, mostre, esposizioni e altri eventi di pubblica utilità aperti alla comunità: Organizzazione di concerti, spettacoli teatrali, rassegne cinematografiche, eventi sportivi, mostre, esposizioni e altri eventi di pubblica utilità aperti alla comunità

Sustainable Development Goals - SDGs

Questa iniziativa contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.
Maggiori informazioni su www.univr.it/sostenibilita
Istruzione di qualità (GOAL 4)
Condividi