Corso Intensivo: “Polacchi a proposito di italiani –Italiani a proposito di Polacchi” (lingua, letteratura, cultura)

  dal 24/02/25 al 31/05/25
Corso intensivo speciale
“Polacchi a proposito di italiani – Italiani a proposito di Polacchi”
(lingua, letteratura, cultura)
“ T U R B O C O R S O  D I  P O L A C C O ”
La Facoltà di Filologia dell’Università di Łódź, in collaborazione con il Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere dell’Università di Verona organizza per il secondo semestre dell’a.a. 2024-25 un corso intensivo di LINGUA E CULTURA POLACCA presso la nostra Università. Il progetto Polacy o Włochach – Włosi o Polakach (język, literatura, kultura) è finanziato dell’agenzia nazionale polacca di scambi accademici NAWA nell'ambito del programma Promozione della lingua polacca.
Il corso sarà gratuito e si svolgerà nel periodo tra febbraio e maggio del 2025 in modalità blended.
Il progetto prevede le seguenti attività:
  1. Lingua polacca a Verona! Corso intensivo di lingua polacca (4 ore al giorno per 5 giorni = 20 ore) - in presenza. Periodo: 24-28 febbraio 2025
Il corso intensivo di lingua polacca sarà suddiviso su due gruppi (ca. 5-10 persone per gruppo). I docenti sono membri del Dipartimento di Linguistica Applicata e Culturale dell’Università di Łódź specializzati nell'insegnamento del polacco come lingua straniera e condurranno esami di certificazione della conoscenza del polacco. Il corso intensivo è progettato in modo che gli studenti possano rapidamente padroneggiare le basi della grammatica e della fonetica, il vocabolario e le competenze comunicative. Il corso include anche elementi di cultura polacca.
2. Cultura polacca a Verona! Ciclo di conferenze sulla lingua, la letteratura e la cultura polacca (20 conferenze - 10 in presenza e 10 online) - Periodo: 24-28 febbraio 2025 (conferenze in presenza); marzo-maggio 2025 (conferenze online)
Le conferenze avranno carattere di divulgazione scientifica. L’obiettivo sarà mostrare i contatti linguistici, letterari e culturali polacco-italiani sia storici che contemporanei. Le conferenze saranno tenute in italiano, inglese e polacco (con traduttore presente durante le conferenze in polacco).
 Forma prevista: 10 conferenze saranno tenute in presenza e 10 online (tramite piattaforma Teams).
Modalità di partecipazione
La partecipazione al corso è gratuita, non richiede prerequisiti linguistici e prevede l’obbligo di frequenza ad almeno il 70% delle attività programmate. Per iscrizioni si prega di contattare il prof. Stefano Aloe (stefano.aloe@univr.it). Le iscrizioni saranno aperte fino al 21 febbraio 2025 salvo esaurimento dei posti a disposizione.
La partecipazione darà diritto a 3 cfu di tipologia D.
 
Videoclip di presentazione del corso: https://youtu.be/KQtoqeaPJtM
 
 

Allegati


Condividi