All’interno della rete internazionale di gruppi di ricerca GNOME (https://www.gr-gnome.eu/) coordinata dall’Università di Roma La Sapienza, il gruppo Gnome-UniVr svolge la propria attività di ricerca seguendo in particolare due linee direttici:
a) Fraseologia e paremiologia in chiave diacronica. Studio di fonti storiche originali di interesse ispanistico, contemplando sia opere lessicografiche e fraseografiche (repertori, glossari, collezioni di detti, massime o modi di dire) sia testi di altri generi testuali dai quali estrapolare, per la loro successiva disamina, unità pluriverbali e forme del “discorso ripetuto”. L’obiettivo è quello di analizzare e valorizzare il patrimonio storico dello spagnolo in quest’ambito, nonché dei suoi rapporti con quello dell’italiano, tenendo in considerazione il contesto dell’epoca di redazione.
b) Fraseografia bilingue. Studio di esperienze fraseografiche che coinvolgano lo spagnolo e un’altra lingua (tra cui italiano e arabo), anche con l’intento di avanzare proposte per il miglioramento delle risorse fraseografiche attualmente disponibili.