Gruppi di ricerca

Confartigianato: profilo e bisogni di servizi degli associati

Il gruppo di ricerca si propone di indagare le caratteristiche e problematiche del management delle associazioni di categoria e la necessità di impiegare strumenti manageriali per migliorare la qualità dei servizi erogati dalle associazioni di categoria ai propri associati. 
Una prima linea di ricerca sta impegnando il gruppo nella direzione di approfondire la conoscenza degli associati in particolare della categoria grafica (Confartigianato - Verona) e di definire i bisogni di servizi.
Nello specifico si indaga forme di impresa, mercati di riferimento, struttura organizzativa, posizionamento nella filiera produttiva, posizionamento sul mercato e forme associative/collaborative e/o di rete.
La ricerca intende scoprire i bisogni conoscitivi e formativi non espressi dagli associati di questa categoria ed anche esplorare e stimolare i bisogni non ancora percepiti da parte degli imprenditori stessi, anche alla luce della trasformazione digitale del settore grafico che ne ha ridisegnato i confini e le logiche competitive.
Il progetto necessita di un approccio scientifico e strutturato data l’eterogeneità delle professioni (“mestieri”) rappresentati nella cosiddetta “categoria grafica” presente in Confartigianato. Se si pensa infatti alla diversità di lavoro in senso stretto, di organizzazione aziendale, di relazioni e collaborazioni auspicate, di grado di innovatività e di possibile posizionamento sui mercati, è evidente come possano essere differenti gli approcci a seconda che si tratti di grafici puri, piuttosto che di tipografi, di web designer o fotografi, solo per citarne alcuni compresi in questa categoria.
La ricerca, essendo progettata e condotta da un gruppo di ricercatori e professori universitari, garantisce la scientificità dell’approccio e della metodologia di ricerca, la trasparenza del processo di indagine e quindi l’attendibilità e validità dei risultati che emergeranno.
 
Rossella Baratta
Professore a contratto
Fabio Cassia
Professore associato (Dipartimento Economia Aziendale)
Marta Maria Ugolini
Professore ordinario (Dipartimento Economia Aziendale)
Angelo Bonfanti
Professore associato (Dipartimento Economia Aziendale)
Francesca Simeoni
Professore associato (Dipartimento Economia Aziendale)
Vania Vigolo
Professore associato (Dipartimento Economia Aziendale)
Argomento Area di ricerca
Branding Marketing Marketing
Business-to-business branding Marketing Marketing
Comportamento del turista Gestione del turismo Tourism management
Country-of-origin effect e mercati internazionali Marketing Marketing
Destination management Gestione del turismo Tourism management
Diffusione di imprenditorialità sociale Imprenditorialità Entrepreneurship
En plein air tourism Gestione del turismo Tourism management
Fair trade Responsabilità sociale d'impresa ed etica aziendale CSR, sustainability and business ethics
Gestione della customer experience Gestione dei servizi Service management
Gestione strategica della qualità del servizio Gestione dei servizi Service management
Hospitality Gestione del turismo Tourism management
Hospitality management Gestione del turismo Tourism management
International marketing Marketing Marketing
Management dei servizi pubblici Gestione dei servizi Service management
Management strategico dei servizi Gestione dei servizi Service management
Pianificazione strategica nelle località turistiche Gestione del turismo Tourism management
Processi decisionali aziendali Imprenditorialità Entrepreneurship
Progettazione dei servizi Gestione dei servizi Service management
Public utilities management Gestione dei servizi Service management
Qualità nei servizi Gestione dei servizi Service management
Servitization e service logic Gestione dei servizi Service management
Strategie di branding Marketing Marketing
Strategie e investimenti di marketing delle imprese turistiche Gestione del turismo Tourism management
Sviluppo delle PMI Imprenditorialità Entrepreneurship
Valorizzazione e sostenibilità dei territory Responsabilità sociale d'impresa ed etica aziendale CSR, sustainability and business ethics
Titolo Responsabili Fonte finanziamento Data inizio Durata (mesi) 
La categoria grafica in confartigianato - Verona: Profilo e bisogni di servizi Francesca Simeoni UPA SERVIZI SRL 01/02/2018 12

Attività

Strutture