Centri di ricerca

Centro di Ricerca interdipartimentale Skenè

Il centro di ricerca Skenè si occupa in particolare dei rapporti fra il teatro antico e il teatro inglese del Rinascimento.
A questo scopo:

  • promuove, sostiene e coordina studi e ricerche interdisciplinari e comparate sul teatro, dall’antichità ai giorni nostri, con particolare attenzione alle trasmigrazioni di temi, storie, theatergrams, generi e stili e nel quadro degli studi sulla ricezione, sulla performance, sulla traduzione, oltre che, tra gli altri, degli studi culturali;
  • favorisce la raccolta di documentazione su questi temi, anche costituendo banche-dati digitali open access;
  • sviluppa il ricorso alle digital humanities nello studio dei testi drammatici e delle loro performances;
  • promuove e organizza, anche in collaborazione con altri enti, convegni, seminari scientifici, tavole rotonde e altre eventuali iniziative di studio e divulgazione

Il gruppo di ricerca pubblica la rivista open access Skenè. Journal of Theatre and Drama Studies (http://www.skenejournal.skeneproject.it/index.php/JTDS/issue/view/21) e le collane Skenè. Texts and Studies (http://textsandstudies.skeneproject.it/index.php/TS)
 

CRIER - Centro di Ricerca Interdipartimentale sull'Europa Romantica
Il Centro di Ricerca Interdipartimentale sull’Europa Romantica (C.R.I.E.R.) si propone di sviluppare studi e ricerche per una migliore comprensione del Romanticismo nel contesto europeo. Il C.R.I.E.R. organizza e promuove, anche in collaborazione con enti e altre istituzioni culturali, Convegni e giornate di studio, così come mostre e altre iniziative volte alla divulgazione, e pubblica la rivista scientifica open access "Romanticismi" (https://romanticismi-rivistadelcrier.dlls.univr.it/).
Digital Arena for Inclusive Humanities (DAIH)

DAIH è un centro di ricerca interdisciplinare di eccellenza nell’ambito delle tecnologie digitali e delle analisi computazionali applicate alle lingue e letterature, con attenzione all’inclusione.

Il centro, istituito nel contesto del finanziamento Dipartimenti di Eccellenza MUR 2023-2027, si configura come un volano di collaborazione interdisciplinare, con finalità di ricerca che ricadono all’intersezione tra l’informatica, e in particolare (ma non unicamente) l’ambito dell’intelligenza artificiale, e l’area umanistica, e in particolare (ma non unicamente) l’ambito degli studi linguistici e letterari. DAIH si pone l’obiettivo di favorire e promuovere l’inclusione a livello di ricerca, infrastrutture, formazione e divulgazione di contenuti scientifici per superare le disparità, disuguaglianze e discriminazioni della società moderna.

Per maggiori dettagli, visitare il sito web del centro.

Condividi