PhD Scholarship "Garantire un accesso inclusivo al patrimonio letterario, culturale e umanistico italiano"

PhD Scholarship "Garantire un accesso inclusivo al patrimonio letterario, culturale e umanistico italiano"

Appendix to the Call for applications for admission to the PhD programme in Linguistics, XXXVIII cycle, academic year 2022-2023

Tematica vincolata: Garantire un accesso inclusivo al patrimonio letterario, culturale e umanistico italiano: Studio e potenziamento della lettura in bambini con vulnerabilità linguistiche

Il progetto ha l’obiettivo di indagare le abilità di lettura dei bambini con italiano L2, al fine di definirne i profili sia linguistici che di lettura in chiave evolutiva, altresì di sviluppare strumenti innovativi su supporto digitale per il potenziamento della lettura e la diagnosi precoce di disturbi evolutivi specifici (dislessia).

Le finalità del progetto sono pienamente coerenti con quelle della linea 5 dei dottorati PNRR poiché esso mira a studiare e rafforzare le competenze di lettura e lingua in individui con vulnerabilità linguistico-educative. La lettura è un’abilità strumentale a garantire pieno accesso al patrimonio letterario, culturale e umanistico del nostro territorio: il suo potenziamento è di vitale importanza per una popolazione scolastica di bambini L2 che si attesta al 10% di quella totale, e per chi soffre di disturbi della lettura (circa il 3,5%). L’impatto del progetto si colloca prevalentemente nell’ambito dell’inclusione sociale, poiché promuove la partecipazione alla vita sociale e favorisce un percorso educativo inclusivo per alunni le cui fragilità linguistiche e di apprendimento possono influire negativamente sul futuro accademico e lavorativo.

Il progetto prevede l’acquisizione di competenze teoriche e metodologiche di analisi del processing della lettura in un percorso congiunto fra università, ente di ricerca e impresa. A UniVR e UniKN (Costanza, Germania) saranno forniti i fondamenti teorici riferiti a modelli di processing, bilinguismo e metodologia di eyetracking per lo studio della lettura. Presso il CNR, la formazione si concentrerà su strumenti computazionali di annotazione automatica del testo e avanzati strumenti di analisi quantitativa da applicare ai dati comportamentali raccolti. La formazione sarà fondamentale per l’ideazione degli stimoli sperimentali da somministrare ai bambini coinvolti nello studio e per l’analisi dei dati; i bambini saranno reclutati e testati nelle strutture del partner aziendale, Canalescuola, nei territori di Trentino-Alto Adige e Veneto. I dati aggregati e anonimizzati saranno messi a disposizione della comunità scientifica nazionale e internazionale, secondo i principi open-science e fair-data. Sarà garantita la pubblicazione OA in riviste internazionali di tutti i risultati derivanti dall’implementazione del progetto.

Data pubblicazione
mercoledì 1 giugno 2022 - 13.19.37
ultima modifica
mercoledì 1 giugno 2022- 13.23.24
Oggetto
PhD Scholarship "Garantire un accesso inclusivo al patrimonio letterario, culturale e umanistico italiano"
Pubblicato da
Stefan Rabanus
Dottorato in Linguistica
Condividi