Giornata di studi All'ombra di Saul dalla tragedia biblica rinascimentale all'extrême contemporain

Giornata di studi All'ombra di Saul dalla tragedia biblica rinascimentale all'extrême contemporain

Il 3 febbraio 2022 si terrà, nell'Aula Olimpia - Palazzo di Lettere, una Giornata di studi dedicata al mito letterario di Saul: All'ombra di Saul dalla tragedia biblica rinascimentale all'extrême contemporain.

La giornata sul mito di Saul dal Rinascimento al XXI secolo, che si svolge nell'ambito della Winter School "Intrecci", prevede l’intervento di docenti e di dottorandi che sonderanno i testi letterari francesi, inglesi, tedeschi ed italiani dedicati a Saul (La Taille, du Ryer, Billard, Voltaire, Gide, Kalisky, Rilke) senza dimenticare dipinti e opere musicali. Da La Taille a Gide, la tragedia di Saul è dominata dalla titanica figura del sovrano che vive fino alla lacerazione il contrasto tra la propria vecchiaia e decadenza e la giovinezza e i successi del genero David. Nel suo animo tormentato albergano uno smisurato orgoglio e una cupezza sconsolata, malvagità dispotiche e slanci di una superstite nobiltà di sentimenti. Diviso tra cielo e terra, ribelle a Dio, Saul non riesce a dominare l’anelito che lo avvelena: oltrepassare “il limite”. Sempre più ossessionato dalla brama di potere, si macchia di crudeltà e delitti, pur consapevole che porteranno solo rovina. Il contrasto insanabile stringe a poco a poco Saul nel cerchio della follia, da cui evade con un ultimo gesto: l’eroico suicidio, al tempo stesso catastrofe e catarsi.

Intervengono alla giornata Rosanna Gorris Camos; Anderson Magalhães; Valeria Averoldi; Luca Elfo Jaccond; Laura Colombo; Elena Ascheri; Fabio Ramasso; Riccardo Benedettini; Vera Gajiu; Francesca Dainese.

La giornata si svolgerà in presenza, ma è previsto anche un collegamento Zoom.
Per informazioni e per il link Zoom mailto: lucaelfo.jaccond@univr.it

 

 

Data pubblicazione
giovedì 20 gennaio 2022 - 10.59.45
ultima modifica
lunedì 24 gennaio 2022- 12.08.04
Oggetto
Giornata di studi All'ombra di Saul dalla tragedia biblica rinascimentale all'extrême contemporain
Pubblicato da
Rosanna Gorris
Dottorato in Lingue e Letterature Straniere

Allegati


Condividi