Argomento | Persone | Descrizione | |
---|---|---|---|
Germanic Critical Theory & Poetics aderente allo standard BSO | |||
I metodi e paradigmi della critica letteraria attuale |
Isolde Schiffermuller |
L’ambito di ricerca riguarda i metodi e i paradigmi della critica letteraria attuale, in particolare poststrutturalismo, Kulturwissenschaft, studi intermediali (Benjamin, Warburg, Bloch, Sebald), letteratura e filosofia (Wittgenstein, Heidegger, Nietzsche), letteratura e psicoanalisi (Freud, Jung), sogno e letteratura, cultura epistolare. | |
Ingeborg Bachmann |
Arturo Larcati |
Ricerca internazionale sul lascito di Ingeborg Bachmann, in collaborazione con l'Archiavio letterario di Salisburgo | |
Neuroestetica |
Massimo Salgaro |
.La Neuroestetica come prospettiva interdisciplinare all'intersezione fra estetica, teoria letteraria, scienze cognitive e neuroscienze. | |
Nietzscheforschung |
Gabriella Pelloni |
Studio dell'opera di Nietzsche, delle sue fonti e della ricezione, nelle sue intersezioni tra filosofia, psicologia e poetica. | |
Stefan Zweig |
Arturo Larcati |
. | |
Stilometria |
Massimo Salgaro |
Uso della stilometria e degli strumenti delle Digital Humanities per l'individuazione delle tracce stilistiche di autori e critici letterari. | |
Germanic Cultural Studies and Mentalities aderente allo standard BSO | |||
Estetica tedesca del Settecento |
Davide Di Maio |
Traduzione e curatela di "Grazia e dignità" (Schiller) e "Plastica" (Herder) | |
Translation in Performance |
Peter Erwin Kofler |
Translation in Performance Traduzioni per il teatro europeo Convegno internazionale Verona, 9-11 dicembre 2010 Secondo la nota definizione di Roland Barthes il teatro è una «macchina cibernetica» che mette lo spettatore di fronte ad una «polifonia di informazioni» simultanee e transitorie, analogiche e digitali, per cui la rappresentazione di un testo teatrale costituisce un «atto semantico di particolare densità», la cui teatralità consiste, per Erika Fischer-Lichte, non tanto nell’interpretazione, quanto nella presentazione del corpo nella sua espressività verbale e gestuale ad un pubblico di spettatori che in questo modo viene indotto a riflettere sulla propria cultura come sistema di produzione di segni. A teatro tutto, anche il linguaggio, è azione. Sulla scena le azioni non vengono soltanto compiute, ma anche commentate e, in più, si agisce per mezzo delle parole. L’arte, intesa a partire dagli anni sessanta del secolo scorso come evento, ha contribuito in modo decisivo al superamento degli approcci esclusivamente ermeneutici e semiotici in favore di una «estetica della performatività» (Fischer-Lichte). Questo performative turn si basa in larga misura su un concetto di rappresentazione in cui si confondono i limiti fra significante e significato, fra soggetto e oggetto, fra autore/regista/attore e spettatore e in cui tutti i partecipanti sono variamente coinvolti in processi di trasformazione. Oggetto e insieme agente di queste trasformazioni è anche chi traduce, non testi teatrali, ma per il teatro, essendo il suo operato rivolto non ad un pubblico di lettori, ma finalizzato alla rappresentazione. «Un’opera teatrale giunge allo spettatore in una forma più volte mediata: mediata dalla traduzione e mediata dalla messa in scena della traduzione» (Greiner/Jenkins). Alla «co-presenza fisica di attori e spettatori» (Fischer-Lichte) partecipa anche il traduttore, che agisce verbalmente in modo tale da creare una «messa in scena implicita» (Turk e Höfele) o «muta» (Kowzan e Bassnett-McGuire). L’analisi di esempi concreti di messe in scena di traduzioni per il teatro dovrà contribuire a chiarire ruolo e funzione del traduttore in quanto co-soggetto della performance confrontato, più che con problemi puramente linguistici e testuali, con gli aspetti cibernetici, interculturali, sociologici, di genere, formali (verso/prosa), del rapporto tra testo principale (battute) e secondario (didascalie), che determinano l’efficacia teatrale di una traduzione creando con ciò le premesse per un «riposizionamento culturale» (Upton) della rappresentazione. Cinque sono le aree che il convegno intende coinvolgere, sia come culture di partenza che riceventi: francese, inglese, italiana, spagnola e tedesca. Le lingue ammesse al convegno sono le cinque di riferimento; ogni intervento avrà la durata massima di 30 minuti; i relatori si impegnano a far pervenire al comitato organizzatore un abstract in lingua inglese di circa 2000 battute due settimane prima dell’inizio dei lavori, e a mettere a disposizione una relazione scritta per gli atti. | |
Germanic Science Fiction, Literature and Science aderente allo standard BSO | |||
L'esperimento scientifico nella letteratura tedesca |
Massimo Salgaro |
.L'esperimento scientifico nella cultura e nella letteratura tedesche del ventesimo secolo. | |
German literature: Individual authors or works aderente allo standard BSO | |||
Adalbert Stifter |
Isolde Schiffermuller |
||
Botho Strauß |
Davide Di Maio |
Analisi della poetica del "velamento" e del conservatorismo in Botho Strauß | |
Ernst Bloch |
Peter Erwin Kofler Isolde Schiffermuller |
. | |
Franz Kafka |
Peter Erwin Kofler Isolde Schiffermuller |
. | |
"George-Kreis" |
Davide Di Maio |
Ricerche su Karl Wolfskehl e Ludwig Klages (poetologia, estetica, "Ausdruckskunde") | |
Oswald Wiener |
Massimo Salgaro |
Studio della poetica dell'autore contemporaneo. Traduzione dei saggi letterari (Verona, Fiorini, 2008) | |
Robert Musil |
Massimo Salgaro Isolde Schiffermuller |
Studio della teoria della ricezione, del racconto "Il merlo", dell'opera omnia digitalizzata (Klagenfurter Ausgabe), del lavoro come redattore durante la prima guerra mondiale | |
W.G. Sebald |
Isolde Schiffermuller |
||
German literature: Literary history and criticism aderente allo standard BSO | |||
La storia della critica tedesca |
Isolde Schiffermuller |
Studio della storia della germanistica e della critica tedesca, con particolare riferimento al primo Novecento e al contributo di Walter Benjamin, Erich Auerbach e Max Kommerell. | |
Letteratura Austriaca |
Isolde Schiffermuller |
L’ambito di ricerca riguarda lo studio della letteratura austriaca tra Otto- e Novecento, con particolare riferimento alle opere di Adalbert Stifter, Franz Kafka e Ingeborg Bachmann | |
Letteratura in lingua tedesca dei secoli 19°-21° |
Gabriella Pelloni |
Letteratura in lingua tedesca dei secoli 19°-21° in una prospettiva interdisciplinare e con riferimento agli studi culturali | |
Scritture transculturali |
Gabriella Pelloni |
Transculturalità e translinguismo nella letteratura contemporanea di lingua tedesca | |
Literary-Linguistics Areas Metaphor aderente allo standard BSO | |||
Studi sulla metafora |
Arturo Larcati |
Nome | Descrizione | URL |
---|---|---|
COST-ACTION IS 1404 | Il gruppo di ricerca "Evolution of reading in the age of digitisation" (E-READ) si propone di studiare la differenza fra la lettura su carta e su supporti digitali (kindle, e-reader) | http://ereadcost.eu/users/massimo-salgaro/ |
ELIT (Empirical Study of Literature Innovative Training Network) | The Empirical Study of Literature Innovative Training Network (ELIT) is an Horizon 2020 Project (MSCA-ITN) whose mission is to provide a Joint/Double Doctorate level training programme, on literary reading in the digital age (https://www.elitnetwork.eu/). | https://www.elitnetwork.eu/ |
Eurotales | "Eurotales": per una memoria delle voci d'Europa | |
INFG (Internationale Nietzsche-Forschungsgruppe) | Gruppo internazionale di ricerca su Nietzsche | http://www.ts.uni-stuttgart.de/infg/index.html |
Institute for Advanced Study (Paris IAS) | Does literature enhance prosocial behavior? Empathy and sympathy from the perspective of Empirical Aesthetics | http://www.paris-iea.fr/en/fellows/massimo-salgaro-2 |
Internationale Robert Musil Gesellschaft | Lo scopo dell'IRMG è di favorire lo studio dello scrittore austriaco Robert Musil. | http://www.musilgesellschaft.at/vorstand.htm |
Salzburger Edition Ingeborg Bachmann | "Salzburger Bachmann Edition" | http://www.suhrkamp.de/ingeborg-bachmann-werkausgabe_1375.html |
Titolo | Responsabili | Fonte finanziamento | Data inizio | Durata (mesi) |
---|---|---|---|---|
Fake news concerning research data. Scientific evaluation and scientific communication in the age of social media | Massimo Salgaro | 01/01/21 | 36 | |
Scritture transculturali | Gabriella Pelloni | 01/01/21 | 48 | |
Ingeborg Bachmann: scritti autobiografici | Gabriella Pelloni | 01/09/19 | 54 | |
Karl Wolfskehl - Jude, Christ und Wuestensohn | Gabriella Pelloni | 01/01/19 | 12 | |
Nietzsche e Aby Warburg | Gabriella Pelloni | 01/07/18 | 24 | |
Nietzsche's Library | Gabriella Pelloni | 01/04/18 | 24 | |
Heine e Nietzsche: una lettura comparata | Gabriella Pelloni | 01/01/18 | 24 | |
Progetto di eccellenza: Le Digital Humanities applicate alle lingue e letterature straniere | Paolo Frassi | MIUR | 01/01/18 | 60 |
L'industria al servizio della storiografia. Perfezionamento delle tecnologie OCR per il text mining di documenti storici | Massimo Salgaro | Regione Veneto FSE | 27/06/17 | 12 |
Robert Musil redattore del Giornale del Soldato (Soldatenzeitung) dal punto di vista delle digital humanities/Robert Musil chief editor of the “Journal of the soldiers” from the perspective of the Digital Humanities | Massimo Salgaro | 03/02/17 | 24 | |
Tendenze della lirica contemporanea di lingua tedesca | Gabriella Pelloni | 01/01/17 | 48 | |
Giuseppe Voltiggi, Lettere viennesi | Gabriella Pelloni | 01/12/16 | 30 | |
Nelly Sachs im Spiegel ihrer Briefwechsel | Chiara Conterno | 01/09/16 | 12 | |
L'est nell'ovest | Manuel Boschiero, Gabriella Pelloni | 01/06/16 | 21 | |
Die Lyrik von Friedrich Nietzsche | Chiara Conterno | 01/02/16 | 12 | |
Die Lyrik von Stella Rotenberg und ihr Verhältnis zu Tirol ausgehend vom Briefwechsel mit Hermann Kuprian | Chiara Conterno | 10/01/16 | 14 | |
Il caso Dreyfus e le sue ripercussioni storiche e letterarie | Gabriella Pelloni | 01/01/16 | 24 | |
Letteratura e cura di sè | Isolde Schiffermuller, Gabriella Pelloni | Fondo EX 60% - assegnato e gestito dal Dipartimento | 01/01/16 | 36 |
Nietzsches Poetik und die Folgen | Gabriella Pelloni | 01/01/16 | 15 | |
Sogno e letteratura | Isolde Schiffermuller, Chiara Conterno, Gabriella Pelloni, Elisa Destro | Isolde Schiffermüller Fondo ex 60% - assegnato e gestito dal Dipartimento | 01/01/16 | 36 |
SAID: traduzione e commento dei Psalmen | Chiara Conterno | 01/12/15 | 9 | |
Henriette Herz: Briefschreiberin und Kulturvermittlerin | Chiara Conterno | 01/11/15 | 15 | |
Tra i due fronti. Amicizie tra intellattuali durante la Prima Guerra Mondiale | Chiara Conterno, Arturo Larcati | 01/07/15 | 18 | |
Bachmann Ingeborg: analisi del lascito edizione critica | Gabriella Pelloni, Isolde Schiffermuller | 01/01/15 | 36 | |
Briefkultur/cultura espistolare | Isolde Schiffermuller | Isolde Schiffermüller Fondo ex 60% - assegnato e gestito dal Dipartimento | 01/01/15 | 36 |
Storia della critica tedesca | Isolde Schiffermuller, Gabriella Pelloni | 01/01/15 | 36 | |
La letteratura della migrazione in Germania | Gabriella Pelloni | 01/09/14 | 48 | |
Letteratura e denaro | Elmar Locher | 01/01/14 | 36 | |
Ingeborg Bachmann e l'Italia | Arturo Larcati | 01/09/13 | 48 | |
Czernowitz come spazio letterario della memoria | Chiara Conterno | 01/07/13 | 17 | |
L'ironia nelle opere di Wieland | Peter Erwin Kofler | FONDO EX 60% - assegnato e gestito dal Dipartimento | 01/05/13 | 48 |
Monika Rinck: traduzione e commento dell'opera poetica e saggistica | Chiara Conterno, Gabriella Pelloni | 01/04/13 | 48 | |
La letteratura di migrazione nella cultura Europea contemporanea | Manuel Boschiero | 01/03/13 | 38 | |
Il lascito di Ingeborg Bachmann: documenti inediti | Isolde Schiffermuller | 01/01/13 | 36 | |
Il rapporto tra letteratura e musica nella Klassische Moderne - Studi sulla intermedialità | Walter Busch Bernard | 01/01/13 | 12 | |
La memoria della letteratura sull’esempio di Così parlò Zarathustra di Friedrich Nietzsche | Isolde Schiffermuller | 01/01/13 | 24 | |
L’istruttoria di Peter Weiss: Teoria e prassi della traduzione teatrale | Massimo Salgaro | 01/01/13 | 48 | |
Robert Musil: The writer, the soldier, the ethnographer | Massimo Salgaro | 01/01/13 | 48 | |
The concept of "literariness" | Massimo Salgaro | 01/01/13 | 90 | |
Stefan Zweig e l'Italia | Arturo Larcati | 01/05/11 | 84 | |
Weibliche Jüdische Stimmen deutscher Lyrik aus der Zeit von Verfolgung und Exil | Chiara Conterno, Walter Busch Bernard | 01/05/11 | 15 | |
Il paesaggio romantico | Walter Busch Bernard | 01/01/11 | 12 | |
Psalm-Gedichte nel Novecento tedesco | Chiara Conterno | 01/01/11 | 36 | |
Memoria, testimonianza e rappresentazione di traumi storici: la cultura tedesca e la Seconda guerra mondiale | Massimo Salgaro | 6PQ VALUTATO POSITIVAMENTE | 09/12/10 | 36 |
Le avanguardie storiche e i rapporti tra futurismo ed espressionismo | Arturo Larcati | 01/10/10 | 56 | |
La traduzione teatrale | Peter Erwin Kofler, Paola Ambrosi, Silvia Bigliazzi | 30/09/10 | 36 | |
Phantasmata. Etica e estetica dello spettrale | Elmar Locher | 30/09/10 | 36 | |
Adalbert Stifter | Arturo Larcati | 01/06/10 | 4 | |
Letteratura transculturale tra Russia e Germania | Chiara Conterno | 01/06/10 | 72 | |
La malattia nella letteratura tedesca | Walter Busch Bernard, Isolde Schiffermuller | 30/05/10 | 24 | |
Le avanguardie a confronto. Futurismo ed espressionismo | Arturo Larcati | 01/03/10 | 1 | |
Il Teatro di Stefan Zweig | Arturo Larcati | 01/01/10 | 6 | |
Strategie di deformazione intorno al N. Gogol e T.A. Hoffmann | Walter Busch Bernard | 01/01/10 | 12 | |
Translation in Performance | Peter Erwin Kofler, Silvia Bigliazzi, Paola Ambrosi | FONDO EX 60% - assegnato e gestito dal Dipartimento | 01/01/10 | 48 |
Memoria e rappresentazione della Seconda guerra mondiale nella letteratura tedesca (1945-2009) | Massimo Salgaro | 6PQ VALUTATO POSITIVAMENTE | 20/02/09 | 36 |
Franz Kafkas Gesten. Studien zur Entstellung der menschlichen Sprache | Isolde Schiffermuller | 01/01/09 | 24 | |
Le poesie inedite di Ingeborg Bachman | Walter Busch Bernard | 01/05/08 | 7 | |
Handbuch des Katholizismus zur Literatur des 20 | Elmar Locher | 01/01/08 | 36 | |
Herzogin Anna Amalia von Sachsen-Weimar Eisenach und die Italienbeziehungen im klassischen Weimar | Peter Erwin Kofler | 01/01/08 | 24 | |
I romanzi di Kafka | Isolde Schiffermuller | Ex-60% - richiesto | 01/01/08 | 9 |
La Cina della cultura e nella letteratura tedesca tra le due guerre 1914 – 1945 | Isolde Schiffermuller | 6PQ VALUTATO POSITIVAMENTE | 01/01/08 | 24 |
Le poesie ermetiche di Nelly Sachs | Walter Busch Bernard | 01/01/08 | 6 | |
Il canone della Letteratura Tedesca | Isolde Schiffermuller | 01/01/07 | 12 | |
Neuroestetica della letteratura | Massimo Salgaro | 01/01/07 | 12 | |
Adalbert Stifter: Scritti autobiografici | Isolde Schiffermuller | 01/01/06 | 12 | |
Oswald Wiener: La letteratura e l'intelligenza artificiale | Massimo Salgaro | Fondo EX 60% (2005) Oswald Wiener: La letteratura e l'intelligenza artificiale - assegnato e gestito dal Dipartimento | 01/10/05 | 24 |
La saggistica di W.G.Sebald | Walter Busch Bernard | Fondo EX 60% (2005) La saggistica di W.G.Sebald - assegnato e gestito dal Dipartimento | 15/01/05 | 12 |
Il discorso della spettralità nella letteratura Tedesca dell’Otto- e del Novecento | Elmar Locher | 01/01/05 | 36 | |
Il discorso della spettralità nella letteratura Tedesca dell’Otto- e del Novecento (continuazione, anno 2005) | Elmar Locher | Fondo EX 60% (2005) Il discorso della spettralità nella letteratura Tedesca dell’Otto- e del Novecento (continuazione, anno 2005) - assegnato e gestito dal Dipartimento | 01/01/05 | 36 |
L'arte ecfrastica di Wilhelm Heinse alla luce del pensiero di Aby Warburg | Peter Erwin Kofler | 01/01/05 | 36 | |
L'arte ecfrastica di Wilhelm Heinse alla luce del pensiero di Aby Warburg (continuazione, anno 2005) | Peter Erwin Kofler | Fondo EX 60% (2005) L'arte ecfrastica di Wilhelm Heinse alla luce del pensiero di Aby Warburg (continuazione, anno 2005) - assegnato e gestito dal Dipartimento | 01/01/05 | 12 |
Problemi retorici e narratologici nella poetica del fine secolo e della modernità classica | Walter Busch Bernard | Fondo EX 60% (2004) Problemi retorici e narratologici nella poetica del fine secolo e della modernità classica - assegnato e gestito dal Dipartimento | 01/04/04 | 12 |
Robert Musil e Josef Nadler: confronto e scontro sulla "Nationalliteratur" | Bianca Cetti Marinoni | Fondo EX 60% (2004) Robert Musil e Josef Nadler: confronto e scontro sulla "Nationalliteratur" - assegnato e gestito dal Dipartimento | 01/02/04 | 36 |
Die Italianistik in der Weimarer Klassik: Das Leben und Werk von Christian Joseph Jagemann (1735-1804) | Peter Erwin Kofler | 01/01/04 | 36 | |
Allegoria, simbolo e mito in Novalis. | Massimo Salgaro | Monti Claudia ex60% - assegnato e gestito dal Dipartimento | 03/07/02 | 48 |
C.M. Wieland e l'ironia tra retorica antica, tradizione letteraria europea e romanticismo. | Peter Erwin Kofler | Kofler Peter ex60% - assegnato e gestito dal Dipartimento | 03/07/02 | 36 |
Gestualità e fisionamia nella letteratura e cultura tedesca del primo Novecento. | Isolde Schiffermuller | Schiffermueller Isolde ex60% - assegnato e gestito dal Dipartimento | 03/07/02 | 36 |
Il gesto della mano nella letteratura tedesca del Novecento | Elmar Locher | Locher Elmar ex 60% - assegnato e gestito dal Dipartimento | 03/07/02 | 36 |
Il gesto della mano nella letteratura tedesca del Novecento (continuazione, anno 2002) | Elmar Locher | Fondo EX 60% (2004) Il gesto della mano nella letteratura tedesca del Novecento (continuazione, anno 2002) - assegnato e gestito dal Dipartimento | 03/07/02 | 36 |
La critica letteraria Tedesca del Novecento (L'opera critica di Max Kommerell: critico letterario - critico di M. Heidegger) | Walter Busch Bernard | Busch Walter ex 60% - assegnato e gestito dal Dipartimento | 03/07/02 | 24 |
Robert Musil e Josef Nadler: Confronto e scontro sulla nationalliteratur | Bianca Cetti Marinoni | Cetti Marinoni Bianca ex60% - assegnato e gestito dal Dipartimento | 03/07/02 | 24 |
C.M. Wieland e l'ironia tra retorica antica, tradizione letteraria europea e Romanticismo | Peter Erwin Kofler | Fondo EX 60% (2004) C.M. Wieland e l'ironia tra retorica antica, tradizione letteraria europea e Romanticismo - assegnato e gestito dal Dipartimento | 01/01/02 | 36 |
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********p>