Per visualizzare la struttura dell'insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare organizzazione dell'insegnamento
Il corso propone un approccio al testo secondo una prospettiva pragmatica che permetta di identificare e comprendere il costituirsi delle strutture di significato. L’aspetto teorico e quello applicativo saranno costantemente coniugati.
Fondamenti di pragmatica:
- atti illocutori e ipotesi performativa
- atti linguistici
- principio cooperativo e massime conversazionali
- ‘indirectness’
- ‘politeness’
- analisi della conversazione
- metafora concettuale
BIBLIOGRAFIA
- J. Mey, Pragmatics. An Introduction, (2nd ed.), Blackwell, Oxford, 2002 (parts: I, II).
- G. Lakoff & Johnson M., Metaphors We Live by, (2nd ed.),University Of Chicago Press, 1980.
Avvertenza
Gli studenti non frequentanti sono pregati di prendere contatto con la docente.
Esame orale.
COMPETENZA LINGUISTICA RICHIESTA
Livello 5 (ALTE), C2 (Consiglio d’Europa
Lungadige Porta Vittoria, 41 37129 Verona
Partita IVA01541040232
Codice Fiscale93009870234
© 2024 | Università degli studi di Verona
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********p>