. Give a basic knowledge of fundamental mechanisms of interpersonal communication.
2. Furnish a review of the main characteristics and problems of mass media communication
3. Offer the basic concepts in order to interpret the communicative process of advertising
Il corso si articolerà presentando i seguenti contenuti:
 La comunicazione interpersonale:
• L’atto comunicativo
• Struttura e funzioni della comunicazione
• La comunicazione non verbale
• La comunicazione delle emozioni
• Seminario sulle tecniche di public speaking
 La comunicazione mediata
• La struttura della comunicazione mediata:
o Una nuova concezione dell’io e della sfera pubblica
• Comunicazione, credibilità, persuasione e manipolazione nel sistema dei media:
o I media studies: dalla manipolazione, alla persuasione, all’influenza, agli usi e gratificazioni
o La credibilità nella comunicazione
o La manipolazione del contenuto
o Le strategie di coinvolgimento del pubblico
o La realtà plasmata dai media: eventi, pseudo-eventi e fattoidi
 La comunicazione delle organizzazioni economiche: la pubblicità teorie e prassi
Testi per la prova di valutazione
• Ricci Bitti P.E., Zani B., La comunicazione come processo sociale, Bologna, Il Mulino, capp. 1, 2, 5, 6, 7.
• Fabris G., La pubblicità, teorie e prassi, Milano, Angeli, sino al cap. 10.
Sono disponibili on line al link avvisi della pagina docente (www.univr.it) slides di sintesi di alcuni degli argomenti trattati al corso.
In order to facilitate students who attend the lessons, at the end of the course, is fixed a written exam (test of about 25 questions and 4 items per question) on the first two part of the program.
Only students who reach a mark of at least 15/30 pass the test.
The mark obtained is valid till February 2009.
The test takes place only once a year.
The exam on the third part of the program is oral and takes place in the normal sessions of the academic calendar.
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