La stesura di una tesi di laurea magistrale rappresenta il compimento di un percorso di studi. Costituisce per lo studente l’occasione per approfondire un argomento affrontato durante il corso di laurea, o per esplorare nuovi percorsi di ricerca su temi di particolare interesse personale. E’ un processo che porta ad acquisire non solo nuove conoscenze, ma anche a sviluppare e migliorare capacità critica, progettuale, di analisi e di sintesi. Per queste ragioni, la preparazione di una tesi magistrale richiede tempo e dedizione per vari mesi, sia da parte del laureando che da parte del relatore.
Considerato l’impegno didattico, e quindi anche come relatore, su altri corsi di laurea triennale (Lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale) e magistrale (Economia e legislazione d’impresa), purtroppo sono in grado di accogliere solo una minima parte delle richieste che mi giungono dagli studenti della LM38. Per riuscire a seguire adeguatamente ogni laureando, ho deciso di fissare un tetto massimo di 5 posti per gli studenti della LM38 per ciascuna sessione di laurea.
REQUISITI: come da Regolamento del Corso di Laurea (LM38), per presentare richiesta di relatore è necessario avere già verbalizzato almeno 50CFU (si richiede di portare copia del libretto on line al momento della richiesta di relatore).
MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA: Per la richiesta del relatore, salvo casi eccezionali, è preferibile presentarsi di persona durante l’orario di ricevimento con un progetto di tesi di massimo una pagina in cui saranno indicati:
- Un sintetico quadro teorico da cui si sviluppa l’idea della tesi (analisi della letteratura scientifica di riferimento)
- L’obiettivo del lavoro e le domande di ricerca
- Il metodo che si intende applicare (qualitativo e/o quantitativo)
- I recapiti di ogni studente: nome e cognome, matricola, email e numero telefono
Per i laureandi della sessione di luglio 2020, accetterò, con le stesse modalità, le domande di tesi pervenute tra il 1 e il 19 luglio 2019.
SUPPORTO BIBLIOGRAFICO FACOLTATIVO: per la redazione del progetto di tesi, gli studenti possono prendere spunto dal capitolo 9 "La ricerca di marketing: dall'informazione all'azione", tratto dal volume di Kerin, Hartley, Rudelius, Pellegrini, Marketing, McGraw-Hill, Milano, 2014, terza edizione.
Grazie per la collaborazione,
Vania Vigolo