The course aims to provide the basic knowledges necessary in the process of international corporate expansion.
The various development strategies for the value creation will be explored in the light of market and sectorial globalization.
The planning of international ventures will be examined, including the personal contribution of entrepreneurs
Evoluzione storica dei commerci internazionali
2. Le teorie legate all’internazionalizzazione delle imprese
3. Contesto economico globale e tendenze in atto nell’integrazione dei mercati
4. Problemi e vincoli alla crescita internazionale delle PMI
5. Imprese distrettuali e confronto competitivo internazionale
6. Impresa e scelte strategiche di sviluppo internazionale
7. Processi e modelli di internazionalizzazione delle imprese
8. Cause e modalità di sviluppo internazionale
9. Modifica delle dinamiche competitive con l’avvento delle nuove tecnologie
10. Scelta dei vettori di sviluppo
11. Internazionalizzazione delle funzioni aziendali
12. Delocalizzazione produttiva
13. Partnership internazionali
14. Articolazione logica di un business plan
Materiale di studio
• Demattè C., Perretti F., Strategie di internazionalizzazione, Egea, Milano, 2006
• Mariotti S., Mutinelli M., La crescita internazionale per le PMI, Il Sole 24 Ore, Milano, 2003; par.1,2,3,4,5 e 9.
• Dispensa in copisteria: Hofstede G., “Management Scientists Are Human”, Management science, vol. 40, n.1, The Institute of Management Sciences, 1994
Consists in an oral examination.
For attending students will be arranged an ongoing evaluation.
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********p>