Scomparso il professor Elio Mosele. Il ricordo del dipartimento

Scomparso il professor Elio Mosele. Il ricordo del dipartimento
  Tuesday, October 8, 2024

Con profondo dolore la Direttrice e tutto il Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere si stringono alla famiglia del compianto Prof. Elio Mosele, già ordinario di Lingua e letteratura francese, Preside della Facoltà di Lingue e Letterature Straniere, Magnifico Rettore dell'Università veronese e Presidente della Provincia di Verona, illustre francesista e autore di numerosi studi sul Cinquecento, Settecento e Ottocento francese. 

Il Prof. Mosele rimarrà nei cuori di tutti noi per la sua eccellenza accademica, la sua garbata umanità e la sua elegante personalità.

Riportiamo in calce il messaggio del Gruppo di studio sul Cinquecento francese, coordinato dalla Prof.ssa Rosanna Gorris che con il Prof. Mosele ha compartecipato didattica e ricerca.

"Il Gruppo di studio sul Cinquecento annuncia con profondo dolore la scomparsa del Prof. Elio Mosele (1934-2024), ordinario di Lingua e Letteratura francese presso l'Università di Verona, Presidente del Gruppo di studio sul Cinquecento dal 1994 al 2004, illustre francesista autore di numerosi studi sul Cinquecento, Settecento e Ottocento, tra i quali : Rabelais e Folengo (1991), Jules de La Mesnardière versus Lodovico Castelvetro (1993) ; studioso del poeta barocco Jean Auvray (1580-1624) : Le metamorfosi del testo. Appunti sulla poesia spirituale di Jean Auvray, in Quaderni del Dipartimento di Lingue e Letterature straniere della Facoltà di Magistero dell' Università di Lecce, 10, 1988, pp. 87-104; J. Auvray et la poésie baroque du corps, in Poésie: le corps et l' âme. Hommage à R. Descaux, Université Stendhal, Grenoble, III, 1989, pp. 145-165; Conjectures et suppositions. Notes pour une biographie de Jean Auvray, "Quaderni di lingua e letteratura", XIV, 89, pp. 149-166.

Ha inoltre pubblicato Un accademico francese del 700 e la sua biblioteca: Jean François Séguier (1703-1784), 1981. Infaticabile organizzatore di Convegni ha curato i volumi:

  • La Commedia dell’Arte tra Cinque e Seicento in Francia e in Europa, Atti del Convegno internazionale di Studio (Verona – Vicenza, ottobre 1995), Fasano, Schena, 1998;
  • Dalla tragedia rinascimentale alla tragicommedia barocca. Esperienze teatrali a confronto in Italia e in Francia, Atti del Convegno internazionale di Studio (Verona-Mantova, ottobre 1991), Fasano, Schena, 1993;
  • Il Principe e il potere. Il discorso politico e letterario nella Francia del Cinquecento, Atti del Convegno internazionale di Studio (Verona, maggio 2000), Fasano, Schena, 2022;
  • Riflessioni teoriche e trattati di poetica tra Francia e Italia nel Cinquecento, Atti del Convegno internazionale di Studi (Malcesine, maggio 1997), Fasano, Schena, 1999.

Il prof. Elio Mosele è stato per noi un maestro, un uomo di grande saggezza e integrità morale che ricordiamo con grande affetto e riconoscenza."

Share