Giorgia Pomarolli

Foto,  February 20, 2018
Position
Temporary Professor
Academic sector
L-LIN/21 - SLAVIC STUDIES
Office
Palazzo di Lettere,  Floor 1,  Room 02
Telephone
+390458028405
E-mail
giorgiapomarolli*hotmail|it <== Replace | with . and * with @ to have the right email address.

Office Hours

La docente riceve, previo appuntamento da prenotare via mail, nelle seguenti giornate e orari:

- il martedì dalle 10:45 alle 11:45;

- il giovedì dalle 10:45 alle 11:45.

La docente è inoltre disponibile a ricevere gli studenti su Zoom in altre giornate e orari da concordare.

***

Giorgia Pomarolli ha un dottorato in Letterature straniere, Lingue e Linguistica conseguito presso l’Università di Verona (XXXI ciclo). Ha inoltre perfezionato i suoi studi nell'ambito della linguistica presso l'Università Statale di Tomsk (Russia). Attualmente è assegnista di ricerca e docente a contratto di lingua russa. I suoi interessi scientifici coinvolgono le seguenti aree: linguistica russa, lingua e identità, glottodidattica, didattica inclusiva, fraseologia russa, traduzione.

***

Giorgia Pomarolli holds a PhD in Foreign Literatures, Languages and Linguistics (University of Verona). She improved her studies in Russian Linguistics at the Tomsk State University (Russia). She is currently Research Fellow and Temporary Professor of Russian Language. Her scientific interests cover topics related to Russian linguistics, foreign language education, inclusive education, Russian Phraseology and translation.

Curriculum

 

 

 

News for students

There you will find information, resources and services useful during your time at the University (Student’s exam record, your study plan on ESSE3, Distance Learning courses, university email account, office forms, administrative procedures, etc.). You can log into MyUnivr with your GIA login details: only in this way will you be able to receive notification of all the notices from your teachers and your secretariat via email and soon also via the Univr app.

MyUnivr
 

Research groups

GIAM
Il gruppo di ricerca interdisciplinare (L-LIN/21 Slavistica, L-LIN/02 Didattica delle lingue moderne, L-LIN/12 Lingua inglese) si propone di realizzare e testare un modello di insegnamento delle lingue straniere in ambito universitario, con particolare riferimento al russo e all’inglese. Nello specifico, si prevede la definizione e la sperimentazione di un modello combinato di strategie, modalità e strumenti didattici, attraverso l’utilizzo di tecnologie innovative che facilitano l’inclusione nel quadro di un approccio didattico blended. Tale modello sarà in grado di rispondere all’istanza sempre più urgente di creare percorsi didattici inclusivi, al fine di promuovere e supportare la piena ed equa partecipazione di ciascuno studente al processo educativo.
Research interests
Topic Description Research area
Accessible and inclusive teaching of Russian FL Study of theory of language teaching, creation of an accessible course for visually impaired students, accessible and inclusive teaching practices, analysis of technological tools that improve accessibility in language teaching Russian language and linguistics
Lingua e linguistica russa
Onomastica e calligrafia nel processo creativo. Fedor Dostoevskij Il ruolo di onomastica e calligrafia nei processi creativi specifici che portano alla gestazione delle opere letterarie di F.M. Dostoevskij. Più in generale, il rapporto fra creatività e segno grafico, da una parte, e invenzione onomastica è oggetto di studio, anche sulla scorta dell'esperienza di altri artisti, pensatori, scrittori. Russian and slavic literature and comparative literature
Letteratura russa
Projects
Title Starting date
Verso una Glottodidattica Inclusiva e Accessibile: un Modello di insegnamento efficace e applicabile (GIAM) 3/1/22
Il Corpus Parallelo russo-italiano come strumento per la didattica dei pronomi indefiniti russi 3/1/20
Per una didattica accessibile e inclusiva della lingua russa. Uno studio sperimentale 9/1/19
Onomastica e calligrafia come elemento del processo creativo. F.M. Dostoevskij 3/18/17




Share