1st semester |
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Gli obiettivi formativi del corso rientrano nell'ambito del SSD L/LIN 12. Si forniscono gli strumenti per l'analisi del discorso in termini di coesione e coerenza e dello stile del discorso in termini di tipologia e distribuzione di sintagmi caratterizzanti con esemplificazione su testi autentici tra cui: conversazioni, poesie, descrizioni, pubblicità, lettere, messaggi, fumetti, articoli di divulgazione.
Il corso affronta il tema dell’analisi delle strutture linguistiche e dell’interazione comunicativa nel testo e nel discorso.
Bibliografia
-Appunti dalle lezioni
-S. Cornblet and R. Carter, The language of Speech and Writing, London, Routledge, 2001
-R. Salkie, Text and Discourse Analysis, London, Routledge, 1997
-K. Kuiper e W.S. Allan, An Introduction to English Language: Sound, Word and Sentence, London, MacMillan, 1997, Part III, Chapters 7-8
-F. Pridham, The Language of conversation, London, Routledge, 2001
Testi di riferimento
-J.P. Gee, An Introduction to Discourse Analysis Theory and Method, London, Routledge, 1999
-M.A.K. Halliday, Spoken and written English, Oxford, Oxford University Press, 1989
Competenza linguistica richiesta
Livello 3 (ALTE), B2 (Consiglio d'Europa).
L'esame consiste di una prova pratica scritta propedeutica al colloquio.
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