Il corso si propone due obiettivi principali: introdurre gli studenti ad una specifica metodologia critica (le teorie post-coloniali) e guidarli alla sua applicazione alla lettura ed analisi di tre testi shakespeariani (Othello, Antony and Cleopatra, The Tempest).
«La scena della diversità nell’età di Shakespeare»
Shakespeare scrive in un momento storico in cui l’Inghilterra inizia a confrontarsi con popolazioni extra-europee, rappresentandole come entità irriducibilmente aliene e creando “mostri e simulacri tramite processi di proiezione” (Serpieri). L’arte e la cultura, in questo periodo, si riempiono di immagini e simboli del mondo extra-europeo, mentre le mappe rinascimentali rivelano una nuova configurazione del mondo: l’epoca elisabettiana segna, così, la nascita di una nuova “geografia poetica”. Il corso si propone di offrire un’introduzione ai discorsi rinascimentali della differenza (etnica, femminile) ed alla rappresentazione del luogo “esotico” attraverso l’analisi di tre testi shakespeariani che hanno impresso tracce importanti nella storia del teatro e della cultura: Othello, The Tempest, Antony and Cleopatra.
Author | Title | Publisher | Year | ISBN | Note |
Shakespeare | Antony and Cleopatra | The Arden Shakespeare | NB è richiesta questa specifica edizione critica | ||
Shakespeare | Othello | The Arden Shakespeare | NB è richiesta questa specifica edizione critica | ||
Ania Loomba | Shakespeare, Race and Colonialism | Oxford University Press | 2002 | ||
W. Shakespeare | The Tempest | 1611 | NB è richiesta questa specifica edizione critica |
Esame orale
Alternativamente è prevista una prova in itinere, che verrà integrata con un colloquio.
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