Poetiche e scritture della femminilità nell'Ottocento francese

Starting date
September 1, 2008
Duration (months)
24
Departments
Foreign Languages and Literatures
Managers or local contacts
Colombo Laura Maria
Keyword
letteratura francese, femminilità, rappresentazione della donna, danza, donne scrittrici, donne e arti, letterature francofone

Prosecuzione della ricerca precedente, sulla figura della donna artista nella narrativa francese dell’Ottocento, il progetto si propone di approfondire la rappresentazione e l’apporto della femminilità nelle relazioni interartistiche a partire da esempi specifici.
Il dibattito sulla femminilità si arricchisce nell’Ottocento da una parte delle variazioni su un eterno femminino che si esplicita in particolar modo nell’eroina romantica e nelle sue ipostasi, e dall’altro delle problematiche indotte dal moltiplicarsi delle voci femminili che questa stessa eroina dipingono, quando non la incarnano, in letteratura ma anche in campi diversi della creazione, come il canto e la danza.
La ricerca si articola in due direzioni: le rappresentazioni finzionali, in particolare nel romanzo ma anche nei balletti tratti da opere letterarie, e la figura della femme-auteur e della donna artista in rapporto alla doxa dell’epoca di riferimento.
Il progetto ha già dato e darà luogo alla partecipazione a convegni in Francia, Germania e Stati Uniti con la redazione dei contributi per i relativi atti, alla redazione di alcune voci per il Dictionnaire des femmes créatrices delle Editions des femmes di Parigi e alla cura di edizioni critiche di testi di Marie d’Agoult e George Sand.
Incentrata sui decenni centrali dell’Ottocento, la ricerca non esclude colpi di sonda in altre momenti storici, o in ambito francofono, in caso di eventuali ed evidenti contiguità tematiche.

Project participants

Research areas involved in the project
Letteratura francese e letterature francofone
Literature (General): Literary history

Attachments

Attachments

Activities

Research facilities

Share