Il corso intende offrire i presupposti teorici e gli strumenti metodologici per un’analisi testuale basata sul modello hallidayano di grammatica sistemico-funzionale.
Bibliografia
Testi di base
D. Butt, R. Fahey, S. Spinks, C. Yallop, Using Functional Grammar: an Explorer’s Guide (2nd ed.), Sydney, NCELTR Publications, 2000.
M. A. K. Halliday & C. Matthiessen, An Introduction to Functional Grammar (3rd ed), London, Arnold, 2004.
Testi di riferimento
L. Gerot & P.Wignell, Making Sense of Functional Grammar, Sydney, Antipodean Educational Enterprise, 1994.
M. A. K. Halliday & R. Hasan, Language, Context and Text. Aspects of Language in a Social-Semiotic Perspective. Australia, Deakin University Press/ Oxford, OUP, 1985/1989.
Ulteriori indicazioni bibliografiche verranno fornite durante il corso.
Ai fini della valutazione si considereranno i risultati di esercitazioni scritte da svolgersi durante il corso e l’esito di una prova orale a conclusione dello stesso.
Competenza linguistica richiesta
- 4 anno: Livello 4-study (ALTE), C1 accademico (Consiglio d'Europa)
Lungadige Porta Vittoria, 41 37129 Verona
VAT number01541040232
Italian Fiscal Code93009870234
© 2024 | Verona University
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********p>