Analisi della componente culturale nei manuali di Spagnolo per italiani

Starting date
September 30, 2003
Duration (months)
12
Departments
Foreign Languages and Literatures
Managers or local contacts
Rodriguez Abella Rosa Maria
Keyword
componente culturale, interculturalità

La ricerca si propone di studiare la trattazione dell’elemento `cultura’ nei manuali di spagnolo per italiani, visto che la conoscenza di una lingua straniera spesso non comporta anche un’adeguata conoscenza della sua cultura. Dunque lo scopo dell’insegnamento di una lingua straniera non dovrebbe essere soltanto quello di sviluppare la competenza linguistica e comunicativa della L2, bensì anche quello di sviluppare la competenza nella cultura straniera.
In primo luogo, si procederà alla selezione dei manuali da analizzare a partire da quelli pubblicati negli anni 60 fino agli anni 90. Si prevede di prendere in considerazione manuali appartenenti a diversi criteri metodologici.
In secondo luogo si esaminerà la trattazione della componente culturale nei diversi manuali: si vedrà lo spazio che occupa e si illustreranno i contenuti `culturali’ presenti in essi; inoltre, si analizzerà se vi è un confronto e/o contrasto con la cultura dell’apprendente, in questo caso tra la cultura italiana e quella spagnola; ci si soffermerà anche su quale visione del mondo ispanico offrono questi materiali, se si tratta di una visione stereotipata oppure no.
Scopo ultimo di questa ricerca sarà definire il modo o modi più efficaci per favorire il potenziamento dell’ interculturalità nella didattica dello spagnolo.

Sponsors:

Funds: assigned and managed by the department

Project participants

Rosa Maria Rodriguez Abella
Assistant Professor
Research areas involved in the project
Lingua e linguistica spagnola
Lexicografía y lexicología
Lingua e linguistica spagnola
Linguistic Análisis del discurso
Lingua e linguistica spagnola
Spanish Corpus Linguistics
Lingua e linguistica spagnola
Spanish Traduccion

Activities

Research facilities

Share