Sabrina Piccinin

Immagine,  August 22, 2016
Position
Temporary Assistant Professor
Academic sector
L-LIN/02 - EDUCATIONAL LINGUISTICS
Office
Palazzo di Lettere,  Floor 3,  Room 14
Telephone
+39 045802 8852
E-mail
sabrina|piccinin*univr|it <== Replace | with . and * with @ to have the right email address.

Office Hours

Wednesday, Hours 10:30 AM - 11:30 AM,  

Il ricevimento si tiene su appuntamento previo contatto email all'indirizzo sabrina.piccinin@univr.it.

 

Sabrina Piccinin ha un dottorato in Studi Filologici, Letterari e Linguistici (curriculum Linguistica) conseguito presso l’Università di Verona e un dottorato in Sciences du Langage conseguito presso l’Università Toulouse II – Jean Jaurès. I suoi interessi di ricerca riguardano l’acquisizione e l’insegnamento di lingue seconde/straniere, con particolare attenzione all’italiano L2. In particolare, le sue specifiche aree di interesse riguardano la processazione del lessico morfologicamente complesso, i processi di lettura e comprensione del testo e lo sviluppo delle competenze di lettoscrittura da parte di apprendenti adulti analfabeti o scarsamente alfabetizzati.

News for students

There you will find information, resources and services useful during your time at the University (Student’s exam record, your study plan on ESSE3, Distance Learning courses, university email account, office forms, administrative procedures, etc.). You can log into MyUnivr with your GIA login details: only in this way will you be able to receive notification of all the notices from your teachers and your secretariat via email and soon also via the Univr app.

MyUnivr
 

Research groups

GIAM
Il gruppo di ricerca interdisciplinare (L-LIN/21 Slavistica, L-LIN/02 Didattica delle lingue moderne, L-LIN/12 Lingua inglese) si propone di realizzare e testare un modello di insegnamento delle lingue straniere in ambito universitario, con particolare riferimento al russo e all’inglese. Nello specifico, si prevede la definizione e la sperimentazione di un modello combinato di strategie, modalità e strumenti didattici, attraverso l’utilizzo di tecnologie innovative che facilitano l’inclusione nel quadro di un approccio didattico blended. Tale modello sarà in grado di rispondere all’istanza sempre più urgente di creare percorsi didattici inclusivi, al fine di promuovere e supportare la piena ed equa partecipazione di ciascuno studente al processo educativo.
Projects
Title Starting date
Verso una Glottodidattica Inclusiva e Accessibile: un Modello di insegnamento efficace e applicabile (GIAM) 3/1/22
E-FraLit: Employability and Fragile Literacies 1/1/19
MORPHOTEXT 1/1/18
il ruolo della salienza percettiva dei suffissi nella processazione di parole complesse 5/2/16
la processazione dei verbi parasintetici in italiano 12/1/15
la processazione di forme allomorfe e di boundstem in italiano L1 e L2 11/2/14
frequenza e processazione di parole morfologicamente complesse in L1 e L2 5/2/14




Share