Il corso introduce all’analisi delle differenze di stile nel “discourse” dell’inglese contemporaneo basate sull’organizzazione sintattica, coesiva e informazionale dei testi.
Bibliografia
- S. Cornblet & R. Carter, The language of Speech and Writing, London, Routledge, 2001.
- M.A.K. Halliday, Spoken and written discourse, Oxford, OUP, 1989.
a scelta tra:
- Radford A., Atkinson M., Britain D., Clahsen H., Spencer A., Linguistics: an introduction, Cambridge, CUP, 2001 (Part III).
- K. Kuiper, W.S. Allan, An Introduction to English Language: Sound, Word and Sentence, London, MacMillan, 1997, (Part III).
Testi di riferimento
- M.A.K. Halliday, R. Hassan, Cohesion in English, London, New York, Longman, 1976
- M.A.K. Halliday, Language as social semiotic, London, E. Arnold, 1978.
- S. Salkie, Text and Discourse Analysis, London, Routledge, 1996.
L’esame consiste di una parte applicativa propedeutica alla parte orale. La parte applicativa verte sull’analisi di “simple, compound and complex phrases” e sull’analisi della coesione lessicale e grammaticale di un breve testo. La parte orale consiste in una discussione teorico-pratica.
Competenza linguistica richiesta
Livello 3 (ALTE), B2 (Consiglio d'Europa).
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