Il corso intende offrire i presupposti teorici e gli strumenti metodologici per un’analisi testuale basata sul modello hallidayano di grammatica sistemico-funzionale.
Testi di base
- D. Butt, R. Fahey, S. Spinks, C. Yallop, Using Functional Grammar: an Explorer’s Guide (2nd ed.), Sydney, NCELTR Publications, 2003.
- M. A. K. Halliday & C. Matthiessen, An Introduction to Functional Grammar (3rd ed), London, Arnold, 2004 (chapters: 3,4,5,7,9).
Testi di riferimento
- A. Downing, P. Locke, A University Course in English Grammar, Hemel Hemstead, Prentice Hall International, 1992.
Avvertenza
Gli studenti non frequentanti sono pregati di prendere contatto con la docente.
Esame orale previa stesura di una elaborato da redarre secondo le modalità che verranno illustrate durante il corso.
Competenza linguistica richiesta
Livello 4-study (ALTE), C1 accademico (Consiglio d’Europa)
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********p>