1st semester |
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Il corso si propone di studiare la nascita della lingua spagnola e la sua evoluzione fino al XIX secolo, con riferimento alle fonti.
Obiettivo del corso è la conoscenza della storia linguistica della Penisola iberica dall'epoca preromana ai nostri giorni con particolare riguardo all'evoluzione e all'espansione del castigliano. Una parte del corso è dedicata ai rudimenti della grammatica storica del castigliano e della loro applicazione al commento di un testo letterario medievale.
MODULO 1 (CFU 3). «Le lingue prelatine, la lingua latina in Spagna, il periodo visigoto, la nascita del castigliano»
-W.J. Entwistle, Las lenguas de España: Castellano, Catalán, Vasco y Gallego-Portugués, Madrid, Istmo, 1995, capp. 2-3, 5
MODULO 2 (CFU 3). «Il castigliano medievale, lo spagnolo dei secoli d’oro, lo spagnolo moderno, lo spagnolo d’America»
-W.J. Entwistle, Las lenguas de España: Castellano, Catalán, Vasco y Gallego-Portugués, Madrid, Istmo, 1995, capp. 6-7
Testi di consultazione
-T.A. Lathrop, Curso de gramática histórica española, Barcelona, Ariel, 1984
-R. Penny, Gramática histórica del español, Barcelona, Ariel, 1993
-M.T. Echenique Elizondo e M.J. Martínez Alcalde, Diacronía y gramática histórica de la lengua española, Valencia, Universitat de València, 2000
Inoltre, è prevista un’esercitazione scritta avente come oggetto il commento filologico e critico del Poema de mio Cid.
L'esame prevede la presentazione di una relazione con il commento filologico-linguistico di un frammento del "Poema de mio Cid" e un seccessivo colloquio. Tanto la parte orale come quella scritta si svolgono in lingua spagnola.
L'esame è orale e verterà su questioni teoriche e pratiche che riguardano il programma del corso.
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