1st semester |
To view lesson hours, consult click in order to view the timetable here
Il corso ha l’obiettivo di fornire elementi per comprendere il rapporto fra il testo scritto e l’apparato figurativo e l’ornamentazione del libro, per valutare le caratteristiche estetiche, le funzioni di comunicazione e didattiche dell’illustrazione libraria.
Il corso intende fornire elementi per comprendere il rapporto fra il testo scritto e l’apparato figurativo o l’ornamentazione del libro, per valutare le caratteristiche estetiche e le funzioni didattiche dell’illustrazione, e per esprimere un riconoscimento stilistico. A tal fine si percorrerà un itinerario storico dell’illustrazione e della decorazione del libro occidentale dalla tarda antichità all’età moderna, dal manoscritto al libro a stampa, fornendo nozioni sulle procedure delle realizzazioni figurative con particolare attenzione rivolta al lessico specifico nelle diverse lingue europee.
Le esemplificazioni di lettura stilistica riguarderanno libri illustrati dal Quattrocento all’età moderna e contemporanea.
PARTE 1. Lineamenti di storia dell’illustrazione dalla tarda antichità all’età moderna e contemporanea.
PARTE 2. Esemplificazioni di lettura stilistica dell’illustrazione del libro dal Qattrocento alle tendenze contemporanee:
-Il libro illustrato veneziano del Quattrocento
-L’opera grafica di Martin Schongauer e di Albrecht Dürer e il Rinascimento italiano
-Bodoni
-Libri illustrati e attività grafica di Marc Chagall
-Il libro per l’infanzia illustrato
-Dal manifesto al poster
-'Libro oggetto' nel Novecento italiano
Bibliografia
-A. Pallottino, Storia dell’illustrazione italiana. Libri e periodici a figure dal XV al XX secolo, Bologna, Zanichelli, 1988
Per le esemplificazioni di lettura stilistica e gli argomenti trattati nella seconda parte del corso le indicazioni bibliografiche saranno suggerite nel corso delle lezioni.
L'esame si svolgerà in forma orale
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********p>