Training and Research
PhD Programme Courses/classes - 2023/2024
1° Modulo - Seminari Autunno 2023
Language: Italiano, English, Français, Español
Teacher: Heather Buchanan (York), Pablo Motoya (Antioquia e Madrid, Complutense), Francesca Dainese (Padova), Antonio Bernat Vistarini (Illes Balears ), Selena Simonatti (Pisa), Carmen Saggiomo (Università della Campania), Celia A. Delgado Mastra (Zaragoza), Frank Lestringant (Sorbonne), Emmanuel Cartier (Joint Research Center, T5), Agnès Tutin (Grenoble Alpes)
2° Modulo - Winter School Literatures 2024
Credits: 9
Language: Italiano, English, Français, Español
Teacher: Elisa Destro, Gabriella Pelloni, Massimo Salgaro, Susanna Zinato, Luca Salvi, Davide Di Maio, Chiara Battisti, Annalisa Pes, Antonella Gallo, Maurizio Busca, Francesca Dainese, Vera Gajiu, Giovanni Ricci, Stefano Aloe, Andrea Zinato, Anna Bognolo, Anna Giust, Sidia Fiorato, Rosanna Gorris, Manuel Boschiero, Laura Maria Colombo, Lisanna Calvi
2° Modulo - Winter School Languages 2024
Credits: 8,5
Language: English
Teacher: Silvia Cavalieri, Sara Corrizzato, Bianca Basciano, Maria Ivana Lorenzetti, Piero Renato Costa León, Maria Francesca Bonadonna, Roberta Facchinetti, Luisa M. Paternicò, Valeria Franceschi
3° Modulo - Seminari Primavera 2024
Language: Italiano, English, Français, Español
Teacher: Angela Locatelli (Bergamo), Laura Alicino (Ca’ Foscari e NC Chapel Hill), Korinna Csetényi (Szeged), Emilio Blanco (Madrid, Complutense), Georgina Olivetto (Buenos Aires, Salamanca e IEMYRhd), Manuel Boschiero (Verona), José Manuel Fradejas (Valladolid), Levan Tsagareli (Ilia State, Georgia), Mercedes Fernández Valladares (Madrid, Complutense), José Luis Ramírez Luengo (Madrid, Complutense), Sara Bani (Chieti-Pescara), Ignacio Díez Fernández (Madrid, Complutense), Anna Kérchy (Szeged), Béatrice Laurent (Bordeaux-Montaigne), Kay Wolfinger (Monaco), Kris Heylen (Katholieke Universiteit, Lovanio e Instituut voor de Nederlandse Taal)
2° Modulo - Winter School Literatures 2024 (2023/2024)
Academic staff
Stefano Aloe, Chiara Battisti, Anna Bognolo, Manuel Boschiero, Lisanna Calvi, Laura Maria Colombo, Davide Di Maio, Sidia Fiorato, Antonella Gallo, Anna Giust, Rosanna Gorris, Gabriella Pelloni, Annalisa Pes, Massimo Salgaro, Luca Salvi, Andrea Zinato, Susanna Zinato , Maurizio Busca, Francesca Dainese, Vera Gajiu, Giovanni Ricci, Elisa Destro
Credits
9
Language
Italiano, English, Français, Español
Class attendance
Compulsory
Location
VERONA
Learning objectives
Il seminario unitario (Winter School) fornisce 9 CFU di didattica di base (tipologia A). La Winter School intende riflettere sui contatti, le integrazioni e le ibridazioni tra letterature diverse
con uno sguardo allargato a intere correnti e a vaste epoche, senza escludere problematiche del presente come la pratica della traduzione e i rapporti con il mercato editoriale. Intende inoltre interrogarsi su approcci critici attuali che permettano di fornire ai giovani studiosi gli strumenti di indagine adeguati ad affrontare la ricerca letteraria.
Al termine del seminario i dottorandi dovranno dimostrare:
• capacità di orientarsi in modo autonomo nelle relazioni storico-culturali relative al loro campo di studi;
• consapevolezza della necessità di prospettive teoriche, metodologiche e approcci critici diversi e adeguati all’oggetto di studio;
• coscienza dell’importanza transcontestuale e tranculturale dei classici;
• consapevolezza della complessità storico-culturale delle traduzioni e trancodificazioni attraverso epoche e media diversi (es. letterature/testo filmico), anche nel mondo d’oggi.
Program
Intrecci 6. "Margini e sconfinamenti"
Margine suggerisce idee di confine, estremità, frontiera, ma anche soglia, limite, barriera. Nelle sue varie declinazioni, questo termine – punto di partenza per la sesta edizione della Winter School “Intrecci” di Letterature e Culture Straniere – consente l’esplorazione di diverse territorialità teoriche, testuali, culturali. L’indagine del margine, di ciò che lo costruisce e lo rende (o fa sembrare) invalicabile per divenire talora, e all’opposto, permeabile, dei modi quindi in cui esso viene preservato, attraversato, corroso o cancellato, offre un ventaglio di percorsi proficuamente differenti che intrecciano riflessione teorica e prassi creativa. Si fa dunque possibile lo studio della spazialità testuale, ma anche geo-politica e culturale, l’analisi di problematiche legate alla definizione dei generi, alla inclusione ed esclusione dal canone/i, fino all’esame di dinamiche intertestuali, interdiscorsive e filologiche, oltre che latamente interdisciplinari.
Le letterature sono incontenibili. Mettono in scena conflitti, questionano barriere e oltrepassano frontiere nazionali, linguistiche e politiche, creando feconde ingerenze e fruttuosi meticciati. Come avviene per la filosofia, per l’arte e per la musica, nello stesso modo le letterature sono state sempre trasversali nella storia e nella geografia. Il Medioevo, il Rinascimento, il Barocco, l’Illuminismo, il Romanticismo, il Realismo, il Modernismo e il Contemporaneo: nessuna tra le letterature avrebbe potuto fiorire senza le altre, anzi ognuna si integra con le altre. La Winter School in Letterature e culture straniere del Dottorato in Lingue e Letterature Straniere intende riflettere sui contatti tra le diverse letterature, adottando uno sguardo allargato a intere correnti e a vaste epoche. Intende anche interrogarsi, oltre le frontiere disciplinari, sui modi per studiarne gli intrecci e gli strumenti per comprenderli.
Learning assessment procedures
I dottorandi individueranno un aspetto del seminario come argomento per il loro elaborato annuale (term paper) da preparare sotto la guida di uno dei docenti relatori.
Scheduled Lessons
When | Classroom | Teacher | topics |
---|---|---|---|
Friday 26 January 2024 09:30 - 11:00 Duration: 1:30 AM |
Palazzo di Lingue - Co-Working [04 - M] | Chiara Battisti | Island-ness: An Interdisciplinary Journey through Literary Texts |
Friday 26 January 2024 11:00 - 12:30 Duration: 1:30 AM |
Palazzo di Lingue - Co-Working [04 - M] | Sidia Fiorato | Island-ness: An Interdisciplinary Journey through Literary Texts |
Friday 26 January 2024 14:30 - 16:00 Duration: 1:30 AM |
Palazzo di Lingue - Co-Working [04 - M] | Antonella Gallo | Ai confini del Regno: la Reconquista e la vita di frontiera nel teatro storico-leggendario di Lope de Vega |
Monday 29 January 2024 09:30 - 11:00 Duration: 1:30 AM |
Palazzo di Lingue - Co-Working [04 - M] | Massimo Salgaro | The margins between professional and non-professional literary reviewing |
Monday 29 January 2024 11:30 - 13:00 Duration: 1:30 AM |
Palazzo di Lingue - Co-Working [04 - M] | Manuel Boschiero | Oltre i confini: alcune riflessioni su inclusione e letteratura |
Monday 29 January 2024 14:30 - 16:00 Duration: 1:30 AM |
Palazzo di Lingue - Co-Working [04 - M] | Luca Salvi | Marginalizzare la critica. Letteratura, epistemologie periferiche e contesto globale |
Monday 29 January 2024 16:30 - 18:00 Duration: 1:30 AM |
Palazzo di Lingue - Co-Working [04 - M] | Laura Maria Colombo | Trasgressioni e margini en abyme: discorsi, trattati e riflessioni al femminile |
Tuesday 30 January 2024 09:30 - 11:00 Duration: 1:30 AM |
Palazzo di Lingue - Co-Working [04 - M] | Andrea Zinato | Pedro González de Men-doza: il cavaliere, il poeta e il personaggio storico. Sconfinamenti storico-letterari |
Tuesday 30 January 2024 11:30 - 13:00 Duration: 1:30 AM |
Palazzo di Lingue - Co-Working [04 - M] | Anna Giust | Dalla Fuerza del sino a Sila sud’by: destino di un soggetto d’opera tra Spagna, Italia e Russia |
Tuesday 30 January 2024 14:30 - 16:00 Duration: 2:00 AM |
Palazzo di Lingue - Co-Working [04 - M] | Stefano Aloe | Il nome come margine: onomastica romanzesca |
Tuesday 30 January 2024 16:30 - 18:00 Duration: 1:30 AM |
Palazzo di Lingue - Co-Working [04 - M] | Anna Bognolo | Non solo Ariosto: ai margini del canone |
Wednesday 31 January 2024 09:30 - 11:00 Duration: 1:30 AM |
Palazzo di Lingue - Co-Working [04 - M] | Annalisa Pes | Marginality and the Short Story Genre in Anglophone Literatures |
Wednesday 31 January 2024 11:00 - 12:30 Duration: 1:30 AM |
Palazzo di Lingue - Co-Working [04 - M] | Susanna Zinato | Close-Reading Katherine Mansfield’s Characterization of Marginality |
Thursday 01 February 2024 10:00 - 18:00 Duration: 8:00 AM |
Palazzo di Lingue - Co-Working [04 - M] |
Rosanna Gorris
Maurizio Busca, Francesca Dainese, Vera Gajiu, Giovanni Ricci |
GIORNATA DI STUDI: "Inclusive Montaigne" (docente responsabile Rosanna Gorris)
“Route par ailleurs” (III, 13): frontières, marges et confins pour une littérature de l’inclusion |
Friday 02 February 2024 09:30 - 11:30 Duration: 2:00 AM |
Palazzo di Lingue - Co-Working [04 - M] | Lisanna Calvi | Shaping the Idol/Shaping Adaptation. Methodological Notes on Eighteenth-Century Shakespeare |
Friday 02 February 2024 11:30 - 13:00 Duration: 1:30 AM |
Palazzo di Lingue - Co-Working [04 - M] |
Davide Di Maio
Elisa Destro |
Tra l’immaginario e l’onirico nella letteratura tedesca del primo Novecento: liminarità e sconfinamenti
. |
Friday 02 February 2024 14:30 - 17:30 Duration: 4:00 AM |
Palazzo di Lingue - Co-Working [04 - M] | Gabriella Pelloni | Riflessioni sul plurilinguismo letterario. Un percorso ai ‘margini’ della letteratura di lingua tedesca contemporanea |
PhD school courses/classes - 2023/2024
Please note: Additional information will be added during the year. Currently missing information is labelled as “TBD” (i.e. To Be Determined).
PhD students must obtain a specified number of CFUs each year by attending teaching activities offered by the PhD School.
First and second year students must obtain 8 CFUs. Teaching activities ex DM 226/2021 provide 5 CFUs; free choice activities provide 3 CFUs.
Third year students must obtain 4 CFUs. Teaching activities ex DM 226/2021 provide 2 CFUs; free choice activities provide 2 CFUs.
Registering for the courses is not required unless explicitly indicated; please consult the course information to verify whether registration is required or not. When registration is actually required, no confirmation e-mail will be sent after signing up.
Teaching Activities ex DM 226/2021: Linguistic Activities
INFORMATION: ENGLISH FOR ACADEMIC PRESENTATION SKILLS [Arts and Humanities]
Credits: 2,5
Language: English
INFORMATION: ENGLISH FOR ACADEMIC PRESENTATION SKILLS [Law and Economics]
Credits: 2,5
Language: English
INFORMATION: ENGLISH FOR ACADEMIC PRESENTATION SKILLS [Life and Health Sciences - 1 st Session]
Credits: 2,5
Language: English
INFORMATION: ENGLISH FOR ACADEMIC PRESENTATION SKILLS [Life and Health Sciences - 2 nd Session]
Credits: 2,5
Language: English
INFORMATION: ENGLISH FOR ACADEMIC PRESENTATION SKILLS [Natural Sci. and Engineering-1st Session]
Credits: 2,5
Language: English
INFORMATION: ENGLISH FOR ACADEMIC PRESENTATION SKILLS [Natural Sci. and Engineering-2nd Session]
Credits: 2,5
Language: English
INFORMATION: ENGLISH FOR ACADEMIC WRITING SKILLS [Arts and Humanities]
Credits: 2,5
Language: English
INFORMATION: ENGLISH FOR ACADEMIC WRITING SKILLS [Law and Economics]
Credits: 2,5
Language: English
INFORMATION: ENGLISH FOR ACADEMIC WRITING SKILLS [Life and Health Sciences - 1 st Session]
Credits: 2,5
Language: English
INFORMATION: ENGLISH FOR ACADEMIC WRITING SKILLS [Life and Health Sciences - 2 nd Session]
Credits: 2,5
Language: English
INFORMATION: ENGLISH FOR ACADEMIC WRITING SKILLS [Natural Sci. and Engineering-1st Session]
Credits: 2,5
Language: English
INFORMATION: ENGLISH FOR ACADEMIC WRITING SKILLS [Natural Sci. and Engineering-2nd Session]
Credits: 2,5
Language: English
Teaching Activities ex DM 226/2021: Research management and Enhancement
SEMINARIO AVANZATO SULLE RISORSE BIBLIOTECARIE PER LA RICERCA [Arts and Humanities]
Credits: 2,5
Language: Italian
Teacher: Donatella Boni
SEMINARIO AVANZATO SULLE RISORSE BIBLIOTECARIE PER LA RICERCA [Law and Economics]
Credits: 2,5
Language: Italian
Teacher: Luisella Zocca
SEMINARIO AVANZATO SULLE RISORSE BIBLIOTECARIE PER LA RICERCA [Scientific Area]
Credits: 2,5
Language: Italian
Teacher: Elena Scanferla
Teaching Activities ex DM 226/2021: Statistics and Computer Sciences
INTRODUCTION TO PROBABILITY (MODULE I)
Credits: 1
Language: English
Teacher: Marco Minozzo
INTRODUCTION TO PROBABILITY (MODULE II)
Credits: 1
Language: English
Teacher: Marco Minozzo
BASIC LEVEL STATISTICS
Credits: 2,5
Language: English
INTRODUCTION TO STATISTICAL INFERENCE
Credits: 1
Language: English
Validità e affidabilità delle misure e dei test diagnostici
Credits: 0,5
Language: English
Teacher: Alessandro Marcon
BASIC LEVEL STATISTICS
Credits: 2,5
Language: Italian
Statistical analysis with R - module I
Credits: 1
Language: Italian
Teacher: Erica Secchettin
Generalized linear models: logistic regression, loglinear model, Poisson model
Credits: 2
Language: English
Teacher: Lucia Cazzoletti
Disegno dello studio nella ricerca osservazionale e sperimentale
Credits: 1,5
Language: English
Teacher: Alessandro Marcon
Calcolo della numerosità campionaria in funzione di una precisione o potenza statistica prefissata
Credits: 1
Language: English
Teacher: Giuseppe Verlato
Introduzione alla meta-analisi per la ricerca biomedica (revisione della letteratura, raccolta dei dati, costruzione del database)
Credits: 1
Language: English
Teacher: Giuseppe Verlato
Applicazioni della meta-analisi in campo epidemiologico e medico
Credits: 1
Language: English
Teacher: Giuseppe Verlato
Analisi di sopravvivenza: test log-rank, curve di sopravvivenza di Kaplan-Meier, modello di regressione di Cox
Credits: 1,5
Language: Inglese - English
Teacher: Simone Accordini
INTERMEDIATE STATISTICS [Recommended for Human Sciences]
Credits: 2,5
Language: English
INTERMEDIATE STATISTICS [Tutti i corsi di studio]
Credits: 2,5
Language: English
Statistical analysis with R - module II
Credits: 2
Language: Italian
Teacher: Erica Secchettin
Teaching Activities: Free choice
PROTECTING PSYCHOLOGICAL WELL-BEING IN THE PHD PROGRAM: WHAT DO WE NEED TO CONSIDER FOR BEING A GOOD SCIENTIST: BEST PRACTICE AND THE ETHICS OF SCIENCE
Credits: 1
Language: inglese
Teacher: Paola Cesari
QUANDO LA RICERCA SI FA ETICA (PERCORSO ORGANIZZATO E FINANZIATO DAL TEACHING AND LEARNING CENTER DI UNIVR)
Credits: 2
Language: Italian
Teacher: Roberta Silva
IMPARA IL MARKETING DIGITALE
Credits: 1,5
Language: English
LA COMUNICAZIONE UMANISTICA: OPPORTUNITA' E RISCHI
Credits: 1
Language: Italiano
Italian Poetry abroad
Credits: 1
Language: Italiano
Teacher: Massimo Natale
COSTRUISCI IL TUO BUSINESS MODEL CANVAS
Credits: 1,5
Language: English
APPROCCI E METODOLOGIE PARTECIPATIVE NELLA RICERCA CON GLI ATTORI DEL TERRITORIO
Credits: 1,5
Language: Italian
Teacher: Cristiana Zara
DOING INTERVIEWS IN QUALITATIVE RESEARCH
Credits: 1,5
Language: English
Teacher: Chiara Sità
DIFFERENTIAL DIAGNOSIS OF DEMYELINATING DISEASES OF THE CENTRAL NERVOUS SYSTEM
Credits: 2
Language: English
Teacher: Alberto Gajofatto
IL SONNO E I SUOI DISTURBI: FOCUS SULLE PARASONNIE E I DISTURBI DEL MOVIMENTO IN SONNO
Credits: 1
Language: English
Teacher: Elena Antelmi
IMAGING TECHNIQUES FOR BODY COMPOSITION ANALYSIS
Credits: 1
Language: English
Teacher: Carlo Zancanaro
OPEN SCIENCE: THE MIGHTY STICK AGAINST "BAD" SCIENCE
Credits: 2
Language: English
Teacher: Alberto Scandola
THE EMPIRICAL PHENOMENOLOGICAL METHOD (EPM): THEORETICAL FOUNDATION AND EMPIRICAL APPLICATION IN EDUCATIONAL AND HEALTHCARE FIELDS
Credits: 2
Language: English
THE PATHWAY OF OXYGEN: CAUSE OF HYPOXEMIA
Credits: 1
Language: English
Teacher: Carlo Capelli
Faculty
PhD students
No people are present. 40° Ciclo not started.
Loading...
Guidelines for PhD students
Below you will find the files that contain the Guidelines for PhD students and rules for the acquisition of ECTS credits (in Italian: "CFU") for the Academic Year 2023/2024.
Documents
Title | Info File |
---|---|
Guidelines for PhD students | pdf, en, 146 KB, 02/04/24 |
Linee guida del percorso formativo | pdf, it, 210 KB, 02/04/24 |