Letteratura tedesca 1 (2020/2021)

Codice insegnamento
4S008346
Docente
Massimo Salgaro
Coordinatore
Massimo Salgaro
crediti
9
Settore disciplinare
L-LIN/13 - LETTERATURA TEDESCA
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
II semestre (Lingue e letterature straniere) dal 15-feb-2021 al 29-mag-2021.

Orario lezioni

Vai all'orario delle lezioni

Obiettivi formativi

Il corso ha l'obiettivo di introdurre gli studenti alla letteratura tedesca del Novecen-to attraverso lo studio dei principali autori, opere e movimenti, e del contesto storico-politico ed artistico-letterario. Attraverso l'analisi approfondita dei testi ci si propone di fornire gli strumenti metodologici di base per elaborare in autonomia giudizi ap-propriati sui testi letterari. La lettura di alcuni testi in tedesco mira ad avviare lo studente allo studio della letteratura tede-sca in lingua originale. Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà dimostrare di possedere una cono-scenza approfondita degli argomenti pro-posti, riguardanti sia il periodo storico-letterario che le opere. Dovrà inoltre di-mostrare di essere in grado di analizzare e comprendere i testi in programma e di esporre con chiarezza e pertinenza le co-noscenze maturate.

Programma

Trattandosi di un corso destinato al percorso DH ci si focalizzerà su quegli autori e correnti della critica del Novecento che hanno favorito il rapporto fra scienza e letteratura , realtà e virtualità e fra metodi qualitativi e quantitativi.
Il corso approfondisce le maggiori correnti della Letteratura Tedesca del XX secolo (Ästhetizismus, Expressionismus, Neue Sachlichkeit, BRD-Literatur, DDR-Literatur, Post-Wende-Literatur), che saranno presentate nelle loro caratteristiche estetiche fondanti e nei loro rappresentanti più significativi. Queste nozioni saranno rese più specifiche nel corso dell’analisi dettagliata delle singole opere (informazioni sull'autore, contesto storico-politico, querelles artistico-letterarie, aspetti editoriali). Il corso verrà strutturato in tre parti: la prima sarà dedicata alla Letteratura Tedesca nei periodi tra Fin de Siécle e Primo Novecento (1900-1919) e dalla Repubblica di Weimar alla fine della Seconda Guerra Mondiale (1919-1945); la seconda parte toccherà invece le “altre” Letterature in lingua tedesca, ossia la Letteratura Austriaca nel Primo Novecento, la Boemia Asburgica e quindi la Letteratura Svizzera; la terza ed ultima parte tratterà la Letteratura Tedesca e quella Austriaca dopo il '45 fino alla cosiddetta “Post-Wende” (1945-2010 ca.). La selezione bibliografica toccherà i tre generi letterari fondamentali – Lirica, Narrativa e Teatro – e procederà di pari passo con la trattazione diacronica della Storia Letteraria Tedesca.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
a cura di F. Fiorentino e G. Sampaolo Atlante della letteratura tedesca (Edizione 1) Quodlibet 2009
Meimberg Florian Auf die Länge kommt es an: Tiny Tales. Sehr kurze Geschichten Fischer 2020 3596192374
Kricheldorf Rebekka Homo Empathicus Cue-Press 2018 8899737576
Daniel Glattauer Le ho mai raccontato del vento del Nord Feltrinelli 2013 8807882167
Peter Weiss L'istruttoria Einaudi 1966
Wiener Oswald Saggi sulla letteratura Fiorini 2008

Modalità d'esame

L'esame sarà orale e si svolgerà in lingua italiana. È richiesto che gli studenti non frequentanti contattino il docente per concordare nel dettaglio un programma specifico. I powerpoint e i materiali del corso saranno caricati sulla piattaforma e-learning. Il programma finale per i frequentanti (e non) sarà comunicato in maggio.