Filologia dei testi digitali (2020/2021)

Codice insegnamento
4S008104
Docente
Stefano Bazzaco
Coordinatore
Stefano Bazzaco
crediti
6
Settore disciplinare
L-FIL-LET/13 - FILOLOGIA DELLA LETTERATURA ITALIANA
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
I semestre (Lingue e letterature straniere) dal 28-set-2020 al 9-gen-2021.

Orario lezioni

Vai all'orario delle lezioni

Obiettivi formativi

L’insegnamento mira a trasmettere le principali competenze del metodo filologico che stanno alla base dell’edizione di un testo in formato digitale. L’insegnamento si propone inoltre di fornire agli studenti le conoscenze e le metodologie specifiche per preparare un’edizione digitale. Al termine del corso lo studente sarà in grado di riconoscere le principali questioni editoriali sottese alla pubblicazione di un testo e di individuare le modalità di edizione più adatte alla sua versione digitale, con particolare riferimento ai software necessari per la sua codificazione.

Programma

Durante il corso si affronteranno i seguenti argomenti: -le principali fasi e gli attori che caratterizzano l’edizione dei testi a stampa; -le riflessioni metodologiche che impone il mezzo digitale nell’ambito della ricostruzione, produzione, conservazione e diffusione di testi letterari; -le pratiche e gli attuali strumenti a disposizione del filologo in campo digitale (immagini digitalizzate, trascrizione semi-automatizzata con software OCR/HTR, collazione automatica e ricerca algoritmica testuale, codifica del testo, metadatazione dei contenuti digitali, databases, pubblicazione in formato epub, pubblicazione web di un’edizione scientifica digitale).
A supporto delle proposte teoriche saranno presentati e analizzati durante il corso alcuni casi di studio nel contesto della letteratura italiana.
Una sezione pratica del corso sarà riservata alla trascrizione, codifica XML Tei e pubblicazione di un’edizione scientifica digitale.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Tiziana Mancinelli, Elena Pierazzo Che cos’è un’edizione scientifica digitale? Carocci, Roma 2020 978-8-843-09905-4
Paola Italia Editing 2000. Per una filologia dei testi digitali Salerno Editore-Antenore, Roma 2020 978-8-869-73415-1
Alberto Varvaro Prima lezione di filologia Laterza, Roma : Bari 2012 978-8-842-09842-3

Modalità d'esame

L’esame orale finale avverrà in modalità telematica. Si prevede la possibilità di ottenere una valutazione parziale in itinere attraverso: -la preparazione di una tesina di ambito DH; -la creazione di un progetto pilota di edizione scientifica digitale.
Ulteriori informazioni saranno fornite durante il corso.