Cultura e società cinese (2020/2021)

Codice insegnamento
4S006334
Docente
Sara D'Attoma
Coordinatore
Sara D'Attoma
crediti
9
Settore disciplinare
L-OR/21 - LINGUE E LETTERATURE DELLA CINA E DELL'ASIA SUD-ORIENTALE
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
I semestre (Lingue e letterature straniere) dal 28-set-2020 al 9-gen-2021.

Orario lezioni

Vai all'orario delle lezioni

Obiettivi formativi

Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà dimostrare di aver appreso le nozioni fondamentali concernenti i principali fenomeni sociali e culturali oggetto del corso con un’attenzione particolare al rapporto tra tradizione e modernità. Inoltre, attraverso le lezioni frontali, lo studio dei materiali ed eventuali approfondimenti, lo studente acquisirà delle competenze base sulle metodologie di ricerca e sulla rielaborazione critica dei contenuti.

Programma

Durante il corso saranno affrontate diverse tematiche concernenti i cambiamenti sociali avvenuti in Cina negli ultimi decenni attraverso l’analisi del rapporto tra società e potere e il ruolo delle istituzioni. Una parte del corso sarà dedicata al diritto in Cina con una particolare attenzione agli aspetti concernenti il diritto commerciale e al turismo. Agli studenti, inoltre, verranno affidati degli approfondimenti su temi specifici concordati in classe.

Modalità d'esame

Esame scritto con domande a risposta multipla e aperte. Per i frequentati verrà valutata anche la partecipazione ed eventuali approfondimenti svolti durante il semestre.
Per i non frequentanti, si prega di contattare la docente.