Pусская культура и славянский мир (Cultura russa e mondo slavo) (2020/2021)

Codice insegnamento
4S002916
Crediti
9
Coordinatore
Maciej Bielawski
Altri corsi di studio in cui è offerto
L'insegnamento è organizzato come segue:
Modulo Crediti Settore disciplinare Periodo Docenti
PARTE I 6 L-LIN/21-SLAVISTICA I semestre (Lingue e letterature straniere) Maciej Bielawski
PARTE II 3 L-LIN/21-SLAVISTICA I semestre (Lingue e letterature straniere) Maciej Bielawski

Obiettivi formativi

Il corso propone un percorso di tipo comparatistico relativo a temi caratteristici della cultura russa, anche attraverso un confronto con altre culture slave: Al termine dell’insegnamento lo studente sarà in grado di: 1) conoscere alcune tematiche caratteristiche della cultura russa, anche nella loro relazione con altre culture; 2) saper applicare le conoscenze acquisite nell’analisi delle opere letterarie affrontate durante il corso, anche in chiave comparatistica; 3) sviluppare giudizi autonomi sui temi principali del corso e di esporli in modo coerente e corretto.

Programma

Il corso propone un percorso di tipo comparatistico relativo a temi caratteristici della cultura russa, anche attraverso un confronto con altre culture slave. Al termine dell’insegnamento lo studente sarà in grado di: 1) conoscere alcune tematiche caratteristiche della cultura russa, anche nella loro relazione con altre culture; 2) saper applicare le conoscenze acquisite nell’analisi delle opere letterarie affrontate durante il corso, anche in chiave comparatistica; 3) sviluppare giudizi autonomi sui temi principali del corso e di esporli in modo coerente e corretto.

Modalità d'esame

Prova orale. Consisterà in un colloquio dedicato a verificare la conoscenza e comprensione delle due opere letterarie indicate nel tema; la conoscenza dei contenuti presentati durante il corso; sarà inoltre richiesto un confronto tra queste due opere attraverso qualche aspetto scelto liberamente dallo studente, al fine di valutarne la metodologia di analisi dei materiali, di cui bisogna portare un riassunto o schema.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Sante Graciotti (ed.) Dostoevskij nella coscienza d'oggi Sansoni Editore 1981
Jospeh Frank Dostoevsky: A Writer in His Time Princeton Univeristy Press 2009
Georges Nivat Le phenomene Soljenitsyne Librairie Arthème Fayard 2009
Fedor M. Dostoevskij L'idiota Rizzoli 2004 88-17-00245-3
Ljudmila Saraskina Solzenicyn San Paolo 2010 978-88-215-6881-7